Mapei. Con l’acquisizione di Wallmerk Construction
entra nel mercato turco

prodotti-per-parquetMapei, gruppo leader nel business dei prodotti chimici per l’edilizia, con più di 1.400 prodotti e più di 55.000 clienti in tutto il mondo, grazie alla recentissima acquisizione del 100% della società turca Wallmerk Construction Chemicals Building, è  presente con 63 stabilimenti in 31 paesi nei 5 continenti. Nata nel 2007 la società turca è situata nella città di Polatli nell’area industriale di Polatli OSB, una delle più importanti zone industriali vicino ad Ankara che rappresenta un’area strategica per la Turchia. La società, che lo scorso anno ha fatturato 10 milioni di euro, si sviluppa su una superficie di 23.000 metri quadri di cui 5.000 coperti: si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti chimici per il settore delle costruzioni, con un range di più di 200 prodotti, tra cui impermeabilizzanti, malte speciali e per ancoraggi, adesivi per piastrelle e fugature, materiali per l’isolamento termico, pitture per interni ed esterni, pavimentazioni industriali e altri materiali da costruzione.

VeronicaSquinzi_2011_05_10“L’operazione ci consente di entrare operativamente nel mercato turco, che già oggi serviamo – anche se marginalmente – tramite l’importazione di prodotti da noi realizzati in altri Paesi europei”, dice Veronica Squinzi, responsabile internazionalizzazione e sviluppo di Mapei, che nel 2012 ha superato i 2 miliardi di euro di fatturato, di cui il 70% proveniente proprio dai mercati internazionali. “La nostra strategia di internazionalizzazione si basa sulla maggiore vicinanza alle esigenze locali e della riduzione al minimo dei costi di trasporto, mantenendo costantemente l’eccellenza garantita dai nostri centri di ricerca e sviluppo. L’acquisizione va in questa direzione: servire un mercato molto attivo e dinamico, come quello turco, che rappresenta inoltre un importante “ponte” commerciale tra Europa e Asia”.
La Turchia è il terzo paese più popolato in Europa dopo Russia e Germania ed è la sedicesima potenza economica mondiale con l’obiettivo di essere tra i primi 10 Paesi economicamente più grandi del pianeta entro il 2023. La Turchia è il secondo più grande mercato della ceramica in Europa, il primo Paese produttore ed esportatore di cemento in Europa, e il terzo nel mondo. Nel Paese sono previsti molti investimenti non solo in edilizia residenziale, commerciale e industriale ma anche in grandi opere infrastrutturali. Inoltre i contractors turchi che operano sui mercati internazionali sono tra i più attivi anche a livello mondiale.

“Era naturale per Mapei entrare in questo mercato: il nostro obiettivo è quello di diventare un attore importante nel mondo dell’edilizia turco grazie ai nostri prodotti tecnologicamente all’avanguardia, e ad una forte e sempre costante attenzione verso l’ambiente. Siamo pronti a cogliere questa nuova sfida con grande entusiasmo”, conclude Squinzi. Per perseguire la strategia di crescita e internazionalizzazione, Mapei ha costantemente investito in ricerca e sviluppo, che rappresenta il suo fiore all’occhiello e a cui si dedica il 12% circa dei dipendenti totali (7.500 unità nel 2012). Cresce anche il numero delle sedi e degli stabilimenti di produzione che lo scorso anno ha visto la nascita del nuovo sito produttivo in India, il terzo stabilimento in Francia e il secondo in Polonia. Inoltre va sottolineato che il 70% degli investimenti viene destinato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili che rispettano gli standard ufficiali più severi e che soddisfano i requisiti internazionali di sostenibilità in edilizia.

Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il gruppo industriale è composto da 66 aziende consociate con 63 stabilimenti produttivi operanti in 31 paesi nei cinque continenti. Le tecnologie e la qualità Mapei sono scelte da un numero sempre crescente di clienti e sono impiegate nella realizzazione di progetti di importanza mondiale, tra i quali: il Nuovo Canale di Panama, la diga GIBE III di Addis Abeba (la più grande diga mai costruita al mondo), le gallerie Arroyo Maldonado di Buenos Aires, il Burj Khalifa di Dubai, l’aeroporto di Heathrow così come gli impianti sportivi indoor, outdoor e le infrastrutture dei Giochi Olimpici degli ultimi decenni (Beijin, Londra e prossimamente Sochi). Tra i progetti italiani le metropolitane di Roma e Milano, la linea ferroviaria Alta Velocità di Torino-Milano-Salerno e City Life.

 

Share

Lascia un commento

Top