KSB Italia migliora il sistema idrico dei Balcani. Si sta svolgendo in questi giorni un training di formazione per ingegneri stranieri affidato al Training Center italiano di KSB su come ottenere un efficiente e razionale uso dell’energia nei Paesi Balcanici. Il progetto “BlueFuture Solutions”, in corso in tutta l’area dell’ex Jugoslavia, si propone di accrescere la qualità della vita di queste nazioni anche attraverso l’educazione al corretto uso dell’acqua e l’individuazione di soluzioni intelligenti ed economiche per soddisfare il fabbisogno energetico e infrastrutturale. In tempo reale, grazie a “BlueFuture Solutions” e ai prodotti KSB, sarà possibile monitorare eventuali guasti o malfunzionamenti e avere accesso a qualsiasi informazione riguardante le installazioni su tutta l’area interessata. Un disegno innovativo realizzato anche con la collaborazione di Google. KSB Italia, nello specifico, è responsabile dell’intero gruppo KSB a livello mondiale per le Valvole Acqua, ha fornito 168 valvole che completano il sistema di automatizzazione idraulica affidato al gruppo di origine tedesca.
Il Training Center di KBS Italia eroga oltre 4.000 ore all’anno di didattica. In questi giorni sei delegati provenienti dalle sedi KSB Serbia, KSB Slovenia e KSB Croazia sono ospiti del sito brianzolo per una due giorni di formazione intensa per illustrare i corretti utilizzi dell’acqua e bandire gli sprechi, oltre ad aggiornare i colleghi stranieri sugli aspetti più tecnici per l’uso delle valvole. Ampia gamma di prodotti, soluzioni tutto incluso, capacità d’innovazione, alto livello tecnologico (l’intero gruppo investe 20 milioni di euro in ricerca all’anno) e un team di dipendenti qualificati sono i punti di forza di KSB Italia. Nell’intera azienda le ore dedicate alla formazione tecnico/specifice sono state in totale 4068.
Oltre al Training Center, centro di formazione dove si organizzano corsi di aggiornamento e lezioni tecniche, l’ambiente di lavoro KSB Italia presenta un frutteto aziendale, una palestra, una mensa, un servizio navetta gratuito per tutti i dipendenti e una biblioteca, inaugurata alla fine del 2012, fornita di oltre 700 titoli. Da non dimenticare il servizio dell’avvocato gratuito in azienda. L’attenzione all’ambiente non si traduce solo in prodotti sempre più ecocompatibili, ma anche con l’installazione di pannelli fotovoltaici, che permetteranno nel giro di qualche anno al sito di Concorezzo di essere energeticamente autosufficiente, e nella redazione annuale del bilancio di sostenibilità.
«Se si aumentano gli investimenti sull’ambiente si migliora la qualità della vita di tutti noi”, dice Guglielmo Cristao, direttore vendite general business. “Per noi è un grande onore aver partecipato alla realizzazione di un progetto così innovativo e al tempo stesso attento alle tematiche ecologiche. Credo che anche in Italia sarebbe auspicabile migliorare il servizio idrico, troppi sono gli sprechi di oro blu. Non solo, KSB ha dimostrato quanto sia forte il senso di appartenenza all’azienda a livello internazionale. Il risultato di migliorare il trasporto dell’acqua nei Balcani è merito del lavoro di squadra, ognuno per la propria parte ha contribuito a rendere questa azienda un’eccellenza del panorama mondiale».