Master in eCommerce: Design e Management

Il marketplace dei Maker europei MakeTank (www.maketank.it) e IED Firenze (Istituto Europeo del Design) proseguono la loro collaborazione e lanciano un nuovo progetto: il Master in E-Commerce: Design e Management. L’iniziativa, la prima in Italia di questo genere, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire uno strumento chiave all’interno di un settore in forte crescita. Nel 2013, in Italia, l’e-commerce ha registrato un più 18%, a fronte del calo dell’1,5% delle vendite di beni e servizi, e il mobile commerce ha totalizzato un più 255% rispetto all’anno precedente (dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano-Netcomm).

Il Master si rivolge a laureati o diplomati in marketing, ingegneria, social media management, arti visive, ma anche a liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce nel settore B2C e B2B. Il programma del corso prevede tre aree tematiche: strategica, progettuale/design e tecnologica; si parlerà di storytelling, advertising, campagne e posizionamenti sul web, content curation, ma anche di aspetti fiscali, legali, di logistica. Saranno presentati case history importanti (special guest: Blomming, Dolci Trame, Eataly Net, LuisaViaRoma e Mail Boxes Etc) e testimonianze di agenzie che sviluppano e-commerce e marketplace per piccole e grandi aziende, con particolare attenzione al made in Italy (fashion e food). Al termine del percorso i partecipanti avranno le competenze per gestire i siti, sia dal punto di vista tecnico sia manageriale.

“Come startup ospite nella sede di IED Firenze” dichiara Laura De Benedetto, co-founder di MakeTank, “partecipare alla realizzazione del Master è stata l’occasione di mettere a frutto la nostra esperienza come marketplace multi-vendor di Digital Maker e di metterla a disposizione di quanti vogliono intraprendere questa attività. In Italia, nel 2013” prosegue Laura De Benedetto “su 97 startup finanziate, il 16% aveva il suo core business nell’e-commerce e il 30% in ambito mobile. Questo vuol dire che la figura del responsabile di un e-commerce, in grado di controllare e gestire ogni fase del progetto, diventa immediatamente appetibile e spendibile sul mercato del lavoro”. Alessandro Colombo, direttore di IED Firenze, conferma: “Sono state le aziende a richiederci un profilo di questo tipo. In Italia non esiste un Master in e-commerce strutturato in modo da offrire competenze sul controllo sia della parte grafica e di design sia di tutto ciò che sta dietro allo schermo, aspetto molto complicato da seguire per le aziende. Mancano ancora le professionalità per un ambito che sta crescendo moltissimo. I partecipanti al Master” aggiunge Alessandro Colombo “avranno l’opportunità di interagire con i migliori professionisti e le migliori aziende del settore e di investire in un ambito che sarà sempre più forte nel futuro”. Il Master si svolgerà a Firenze, a partire dal 20 febbraio 2014, e durerà nove mesi (con formula part time). Il numero dei partecipanti al Master è limitato. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2014. Programma completo del Master sul link del sito IED Firenze.

Martedì 21 gennaio, nella sede di IED Firenze, dalle 18.30 alle 21.30, si terrà un workshop di presentazione del Master, dal titolo “Dall’idea alla vendita in tre ore”, con la partecipazione dei coordinatori del Master, Antonio Civita di Lift-D e Laura De Benedetto di MakeTank, e dei partner: Irene Bruni del Gruppo Falegnameria Fantacci Design, e Andrea Bruni e Valerio Monticelli di Studio MP Architettura & Design. Il programma del workshop prevede l’intervento di LIFT-D e MakeTank, che mostreranno come creare da zero uno store online inserendo foto, descrizioni e promuovendolo sui canali social; e quello di Studio MP che, in collaborazione con Gruppo Fantacci, stamperà in 3D alcuni modelli in scala della collezione Archivio Michelucci Artigiano. Si tratta di una selezione dei 19 capolavori del Maestro prodotti dalla Falegnameria Fantacci tra il 1974 e il 1955, a breve di nuovo sul mercato, che saranno l’occasione per ripercorrere le tappe di un importante progetto culturale e conoscere da vicino il funzionamento del processo di modellazione. La serata, che si ripeterà anche martedì 4 febbraio (ore 18.30-21.30), sarà l’occasione per lanciare le borse di studio messe a disposizione dei partecipanti del Master (una totale e altre al 50%). Per partecipare ai workshop è richiesta l’iscrizione ai seguenti link: workshop 21 gennaio; workshop 4 febbraio.

 

MakeTank (www.maketank.it) è una startup innovativa nata a Firenze con l’obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecniche di Digital Fabrication e l’Open Hardware. MakeTank è un marketplace multi-vendor affiancato da un blog bilingue (italiano e inglese) e dai principali canali social, curato da una redazione professionale impegnata a spiegare i trend della Terza Rivoluzione industriale e raccontare le storie dei nuovi Maker. Al progetto MakeTank aderiscono Maker, Designer, Artigiani e Creativi che creano in autonomia la propria vetrina e propongono centinaia di oggetti. MakeTank si rivolge al cliente finale che desidera un oggetto per rendere originale la propria casa o ufficio, rinnovare il proprio look o fare un regalo esclusivo dando, nello stesso tempo, una mano ai maker e ai designer autoproduttori.

MakeTank Srl – www.maketank.it – info@maketank.it

 

IED (Istituto Europeo del Design) è un network internazionale di alta formazione con sedi in Italia, Spagna, Brasile, Cina. Da quasi cinquant’anni IED forma generazioni di professionisti di successo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione visiva e del Management. La sede di Firenze nasce nel 2008 con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate e in grado di alimentare il flusso creativo e produttivo, già fortemente presente sul territorio toscano. Nell’ottobre 2012 viene inaugurata la nuova sede di IED Firenze: 2.380 metri quadri in cui sono confluite tutte le attività formative dell’Istituto (corsi triennali, annuali, serali di specializzazione, estivi e master). La presenza di IED in Toscana conta su un forte legame con il territorio, che gli ha permesso di avviare collaborazioni con rinomate aziende toscane e stringere importanti partnership con realtà internazionali. Obiettivo: la valorizzazione del saper fare e della qualità dei mestieri del Made in Italy attraverso proposte innovative sia a livello di prodotto, che di marketing e comunicazione.

IED Firenze, via M. Bufalini 6r, Firenze florence.ied.it – infoflorence@ied.edu

 

Share

Lascia un commento

Top