IL DESIGN COME FATTORE STRATEGICO DI INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ PER LE IMPRESE
Master universitario del Politecnico di Milano in collaborazione con MIP, School of Management
Il design come fattore strategico di innovazione per le imprese? È possibile, o meglio, necessario per tutte le aziende che puntano ad essere competitive sul mercato nazionale e internazionale, evitando di farsi sopraffare da contesti e sistemi in continuo cambiamento e, al contrario, cogliendo con tempestività le nuove sfide e opportunità in divenire. La stessa Commissione Europea ha recentemente invitato le aziende, con un programma dedicato, a considerare il design oltre la sfera prettamente “estetica” e a farne un uso più sistematico quale elemento determinante per lo sviluppo di nuove idee e prodotti attraverso la cosiddetta “design-driven innovation”, con l’obiettivo di incrementare la propria presenza sui mercati rafforzando il legame fra design, innovazione e competitività.
Per coloro che immaginano il proprio futuro nel cuore di un’azienda, in ambiti diversi dal marketing, alla gestione, all’organizzazione, fino al design e alla progettazione, e anche per chi sogna di dar vita alla propria impresa con la visione innovativa che il design strategico può dare, sono aperte le iscrizioni alla XV edizione del Master in Design Strategico.
Focus del Master è il design strategico, che pone al centro dell’attività la progettazione del sistema-prodotto, ovvero dell’insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione che rappresenta l’interfaccia fra l’impresa e il mercato, oltre che l’espressione tangibile della sua strategia e il modo in cui si presenta.
«Il design strategico è prima di tutto un “mind set”: un modo di affrontare i diversi e mutevoli aspetti della contemporaneità» – afferma Francesco Zurlo, Direttore del Master – «Chi si occupa di “progettualità”, nell’interpretazione più ampia che possiamo dare a questo termine, si confronta con sistemi complessi e con un contesto che è in continuo cambiamento».
L’obiettivo del Master, erogato completamente in lingua inglese, è quello di sviluppare nei partecipanti quelle doti personali (di progettualità, auto imprenditorialità, capacità di visione e di gestione della complessità) che possano indirizzare ed accelerare il loro percorso verso l’assunzione di leadership nello sviluppo di progetti strategici per l’impresa. Il Master si rivolge a laureati in architettura, disegno industriale, ingegneria e in scienze sociali-umanistiche, con la propensione ad occuparsi delle problematiche della gestione dell’innovazione e del management, a tecnici e manager con l’interesse a comprendere la cultura e le modalità di lavoro del design e a valorizzarne le potenzialità nella definizione delle strategie di impresa.