Aran, Arclinea, Arreda.net, Boffi, Calligaris, Dorelan, Electrolux, Elmar, Gruppo Leader, Lualdi, MisuraEmme, Riva, Scavolini, Valcucine e Veneta Cucine, oltre ad Agos Ducato: sono solo alcune delle aziende del settore dell’arredamento che da anni collaborano con il Master in Interior Retail Design And Management organizzato da POLI.design – www.polidesign.net/retaildesign – in collaborazione con Innova.com, con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Federmobili e FederlegnoArredo.Il Master – che parte il 3 novembre – è capace di formare professionisti in grado di operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. Un percorso formativo concreto che risponde all’esigenza di molte aziende italiane del settore che decidono di stringere una collaborazione con il mondo dell’Università: un processo bidirezionale, capace di arricchire sia l’azienda che lo stagista come dimostra l’esperienza di Veneta Cucina e Riva, partner storici del master.
“Veneta Cucine collabora con il Master fin dalla prima edizione”, spiega Denise Archiutti, group controller e amministratrice del gruppo Veneta Cucine .”Ci siamo trovati molto bene, tanto che diversi ragazzi che hanno effettuato il tirocinio hanno prima prolungato il periodo di stage per poi essere inseriti in azienda, con incarichi anche all’estero”. Cristina Riva, creatrice della linea di arredi ecologici RivaViva, aggiunge: “I ragazzi erano molto preparati, soprattutto per tutto quanto concerne l’uso dei programmi informatici e la realizzazione di allestimenti: in questo campo hanno fornito contributi originali molto apprezzati in azienda È stato più difficile per loro, però, approcciarsi al rapporto con il cliente e alle dinamiche commerciali, mi riferisco in particolare all’empatia, alla capacità di assistenza, finezze che, però, si apprendono solo con l’esperienza: in questo senso per loro lo stage è stato prezioso, andando a integrare e a completare il percorso che avevano intrapreso”.
“Anche noi ci siamo trovati molto bene, tanto che diversi ragazzi che hanno effettuato il tirocinio hanno prima prolungato il periodo di stage per poi essere inseriti in azienda, con incarichi anche all’estero”, aggiunge Archiutti. La group controller di Veneta Cucine ha poi sottolineato quali siano le caratteristiche più apprezzate nelle risorse da inserire in azienda: “Soprattutto un percorso di studio coerente al settore di impiego, sia esso relativo alla progettazione, al marketing o alla comunicazione: una buona base teorica è fondamentale. Poi apprezziamo molto la disponibilità del candidato, la voglia di fare e di imparare, la consapevolezza che il suo percorso professionale è appena agli inizi; infine la conoscenza delle lingue straniere e delle realtà internazionali. In questo senso, quindi, frequentare un Master può essere considerata un plus prezioso per il candidato. Tutti i tirocinanti provenienti dal Master in Interior Retail Design and Management avevano un’ottima conoscenza di base del settore, generale ma allo stesso tempo molto particolareggiata: come si diceva in precedenza, lo stage è andato a completare il loro percorso, integrandolo con un assaggio di “lavoro vero””.
Dello stesso avviso Cristina Riva: “L’esperienza si è rivelata estremamente positiva; credo anche per gli studenti, che hanno integrato alla parte teorica del Master una parte di “vita vera”, con tutte le problematiche e gli “shock” del caso, specie se si trattava della loro prima esperienza lavorativa”.
Il master co-diretto da A. Dell’Acqua Bellavitis e V. M. Iannilli costa 11.500 euro (inclusa la tassa di immatricolazione al Politecnico di Milano). Il percorso formativo Il Master si articola in 12 moduli di didattica da 4 giornate consecutive (8 ore al giorno), 3 di lezione frontale e una di workshop + almeno 15 settimane di stage presso le aziende del settore.