Courmayeur. Punta su eventi, meeting e convention
per evitare la crisi

sportcenter-web_glUna forte identità declinabile in un’infinità di modi: ecco cosa può vantare Courmayeur, –  www.courmayeurcongressi.org – località turistica di punta dell’arco alpino anche per la sua capacità di accogliere eventi di diversa natura, dando prova di una versatilità che non teme confronti. Lo ha ampiamente dimostrato ospitando per il secondo anno consecutivo “L’Anno che Verrà”, la trasmissione presentata da Carlo Conti trasmessa a Capodanno, su Rai1, dal Courmayeur Forum Sport Center.
Con più di 11 milioni di spettatori e uno share superiore al 62%, è stato raggiunto un record al di là di ogni più rosea aspettativa. L’abbondanza di centri e locali per congressi e meeting si sposa con la versatilità delle piazze della cittadina, protagoniste di eventi speciali. In ogni caso, l’elemento qualificante è il piacere di ritrovarsi in un contesto d’eccezione, dominato dalla catena montuosa più alta d’Europa, dove ad essere “coccolati” non sono solo i turisti, ma in generale tutti coloro che trascorrono, anche per motivi professionali, un soggiorno a Courmayeur, scegliendola come teatro per i propri eventi. Riflettori puntati sulle piazze e sulle vie del centro, in grado di accogliere installazioni e momenti espositivi particolari. La piazzetta del Jardin de l’Ange in questo momento ospita due chalet firmati La Gazzetta dello Sport, il Gazzetta Fun e il Gazzetta Store. Nella centrale via Roma, nel giardino dell’Hotel Royal e Golf, è in esposizione uno yacht Riva lungo 27 piedi, “sbarcato” a più di 1200 metri sul livello del mare. L’anno scorso, analoghe operazioni hanno portato nella piazzetta dell’Ange la McLaren MP4-12C, e in piazza Brocherel, il bivacco Gervasutti, struttura avveniristica higt tech poi posizionata in alta quota in val Ferret, e l’aereo jet acrobatico “L 39-C Albatros”, un jet del Breitling Jet Team. Nella vicina val Ferret, Michelin e Mercedes hanno organizzato lo scorso dicembre un test drive per sperimentare la nuova gamma di pneumatici invernali montati sulla nuova Classe A, mentre Fiat ha testato la tenuta, su neve, della nuova Panda 4×4, al cui volante ha esordito Marco Albarello, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Lillehammer 1994.

L’ospitalità si declina, inoltre, attraverso l’offerta di spazi per eventi, e anche in questo caso tutte le esigenze sono contemplate: congressi di studio, meeting aziendali, riunioni, conferenze, workshop, per poche decine di persone o per migliaia. Per le manifestazioni capaci di radunare un grande pubblico, a Dolonne, c’è il Forum Sport Center, che, a dispetto della vocazione sportiva, dà prova di grande versatilità. L’enorme Palaghiaccio, all’occasione, cambia d’abito e si trasforma completamente, per accogliere festival, spettacoli, cene di gala, convention, fiere, mostre e mercatini. Il Forum Sport Center possiede inoltre un proprio spazio congressi, con una sala plenaria da 800 posti, uno spazio riunioni da 100 posti e due più piccoli, da 20 posti l’uno ed una sala stampa. La struttura è adatta anche ad accogliere esposizioni ed eventi culturali di alto spessore e di forte impatto, anche con installazioni di grandi dimensioni, come “Dinosauri in Carne ed Ossa”, in mostra fino al 6 gennaio.

Location d’eccezione per il prestigioso Courmayeur Noir in Festival è il vicino Cinema Palanoir, che rappresenta una garanzia in termini di confort e accoglienza, ospita congressi e si propone come spazio ideale per ciò che riguarda il mondo della cultura, con le sue due sale che possono ospitare rispettivamente 425 e 122 persone. Altro fiore all’occhiello dell’offerta di Courmayeur è il Centro Congressi-Salle Mont Blanc, moderno e funzionale, recentemente ristrutturato, che può ospitare 206 persone, ed è dotato di grande che può essere utilizzata come zona polifunzionale per sergreteria o servizio catering.

Share

Lascia un commento

Top