Il borgo del Primiero, appena insignito –unico in Trentino- del titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, ha allestito, ai margini del paese, nei pressi del campo sportivo,
una comoda e funzionale base per camperisti. Subito inaugurata con il raduno
“Nel paese delle cataste di legna” organizzato dal Camper Club Feltrino e Primiero.
Un centinaio di camperisti, partecipanti al raduno “Nel paese delle cataste di legna” organizzato dal Camper Club Feltrino e Primiero in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno inaugurato lo scorso weekend la nuovissima area di sosta allestita ai margini del borgo di Mezzano di Primiero.
Contestualmente al raduno e all’inaugurazione ufficiale dell’area denominata L’Arca, il Comune di Mezzano, nelle persone del sindaco e dei rappresentanti della giunta comunale, ha ricevuto dal presidente del Camper Club Feltrino e Primiero -Gian Vittorio Zucco- e dal coordinatore per il Triveneto dell’Unione Club Amici–Dino Artusi- l’attestato di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, oltre alla cartellonistica stradale prevista per chi aderisce appunto all’omonimo progetto, promosso appunto dall’UCA.
Mezzano è il primo, e al momento unico, Comune del Trentino dello speciale circuito al servizio dei camperisti.
Con l’allestimento della nuova area camper in via del Pian (GPS 46° 9’ 10” N 11° 48’ 43” E) Mezzano -già meta di un turismo slow e consapevole interessato a riscoprire le radici rurali del borgo e noto per la sua collezione di cataste di legna artistiche che ne fanno uno straordinario museo all’aria aperta- si candida a base ideale per esplorare l’intera Valle del Primiero. Le piazzole, tutte con vista memorabile sulle Pale di San Martino, sono 20, con approvvigionamento di acqua e corrente elettrica e la possibilità di scarico fogne. A breve saranno disponibili anche servizi e docce. L’area è aperta tutto l’anno.
La gestione dell’area è affidata a Vinicio Simion (cell. 342.0716262, e-mail viniciosimion@vodafone.it).
Con un destino da sempre legato alla natura e alla montagna, Mezzano non poteva che dare un benvenuto concreto a chi della natura ha fatto una ragione di viaggio. Approfittando delle nuove piazzole, i camperisti potranno soggiornare al cospetto di montagne magnifiche, nel cuore di un territorio verde, pur senza rinunciare ai comfort e la sicurezza di un’area attrezzata.