Ogni giorno su 120 imprese che nascono a Milano 34 sono create da giovani con meno di 35 anni. Un trend in crescita visto che negli ultimi due anni la percentuale dei giovani sulle nuove iscrizioni è salito dal 26% al 28%. Secondo un’indagine condotta su 500 aspiranti imprenditori utenti dello Sportello Punto Nuova Impresa Formaper tra gli aspiranti imprenditori, uno su quattro lo fa per trovare un lavoro. Principali settori interessati: ristorazione e costruzioni, con più di un’impresa su dieci. Ma cresce anche l’agricoltura: nei primi tre mesi del 2013 un terzo delle iscrizioni è di un giovane. Tra i settori di specializzazione dove i giovani pesano di più: agenti e mediatori di assicurazioni (42,9% sulle attive) e commercio ambulante di bigiotteria (39,9%), ristorazione con asporto (34,8%), procacciatori e intermediari di assicurazioni (34,5%). Crescono le imprese giovanili di intonacatura (75% delle nuove iscritte), agenti e mediatori di assicurazioni (63,8%), ristorazione con asporto (58,1%), commercio ambulante di bigiotteria (57,1%). Tra i settori dove i giovani sono un po’ meno presenti (15,5% sul totale delle attive), ma in forte crescita, c’è la mediazione immobiliare (57,1% delle nuove iscritte).
Domani 25 giugno nella sede di Job MatchPoint, via Vivaio 7, dalle ore 9.00, uno stand di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano fornirà informazioni sui servizi a disposizione per mettersi in proprio ed alle ore 15.00 workshop Start-up e autoimprenditorialità. “La semplificazione burocratica e la crescita della sinergia tra lavoro e formazione”, ha detto in occasione della presentazione della ricerca Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano, “sono elementi importanti su cui le istituzioni possono lavorare insieme per favorire la crescita dell’occupazione”.
“La Camera di commercio promuove l’occupazione attraverso l’autoimprenditorialità, perché fare impresa può essere un antidoto efficace alla disoccupazione”, ha aggiunto Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano. “Mettersi in proprio rappresenta cioè un’azione anticiclica che aiuta non solo a trovare un’occupazione ma anche a far ripartire l’economia. Proponiamo bandi per le imprese e a sostegno dell’occupazione e con Punto Nuova Impresa, uno sportello gratuito che aiuta gli aspiranti imprenditori ad orientarsi, seguiamo quasi 2 mila persone all’anno. Camera di Commercio è inoltre disponibile ad impegnarsi perché, attraverso la Fondazione Welfare Ambrosiano, si sviluppi un sistema pubblico-privato di servizi per il lavoro che sia un reale supporto per l’inserimento lavorativo dei giovani, attraverso percorsi di formazione e lavoro, e per il reinserimento di quanti stanno perdendo il lavoro attuale”.