COMUNICATO STAMPA
Con la gestione semantica delle notizie Mimesi aumenta la rapidità e la precisione nel servizio ai clienti e ottimizza i processi interni di gestione dei contenuti
Milano – Modena, 11 luglio 2013 – Mimesi, divisione del gruppo Reed Business Information specializzata in servizi di rassegna stampa, web e social monitoring, annuncia oggi di aver adottato le avanzate soluzioni software di Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, per potenziare e rendere ancora più precisa e funzionale la piattaforma che eroga rassegne stampa.
Oggi le aziende avvertono l’esigenza sempre più pressante di ricevere rassegne informative altamente personalizzate, in modo da filtrare la grande quantità di informazioni presenti sui media secondo le specifiche necessità di ogni singolo business. Chi sottoscrive questi servizi si aspetta informazioni precise, tempestive, rilevanti e utili a supportare le decisioni.
“L’uso di tecnologie intelligenti che massimizzano il valore dei contenuti si dimostra una strategia vincente nel mondo del publishing. Grazie alla semantica siamo più competitivi nel mercato del media monitoring in cui il vecchio modo di lavorare si dimostra sempre meno adeguato” dichiara Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi.
Mimesi ha scelto la tecnologia Cogito di Expert System perché, grazie alla comprensione automatica del significato dei testi, aiuta a realizzare un servizio personalizzato per ogni cliente. Per esempio, una azienda automotive potrebbe richiedere le notizie sui prezzi dei carburanti, le informazioni sull’andamento generale dell’economia in determinati paesi, e gli articoli sulla sostenibilità ambientale ma soltanto in relazione al settore auto. Una volta che il cliente ha definito i propri criteri di selezione delle informazioni, gli operatori di Mimesi istruiscono il sistema semantico affinché filtri e assegni gli articoli alle diverse rassegne. Ogni giorno Cogito applica questi criteri con grande precisione a migliaia di articoli provenienti dalle fonti più svariate.
E’ a questo punto che entrano in gioco gli specialisti in moderazione, laureati in discipline umanistiche, che controllano tutti gli articoli per eliminare eventuali ambiguità. Perciò, il processo di lavorazione della Rassegna Stampa Mimesi sfrutta il connubio ideale tra automazione e componente umana, consentendo di combinare l’eccellenza del servizio con l’efficienza e la scalabilità dei processi.
“Con il supporto della tecnologia di Expert System abbiamo aumentato l’efficacia e l’efficienza del processo di organizzazione delle notizie, alleggerendo al contempo gli operatori dalle attività più ripetitive” dichiara Arrigo Rocchi, Responsabile Operations di Mimesi. “La sua adozione ha quindi comportato vantaggi sia lato cliente sia lato operation.”
“Questo ennesimo successo dimostra la grande affidabilità delle soluzioni Expert System e la forza di una partnership che ci onora ogni giorno con i grandi risultati ottenuti e con la soddisfazione dei clienti” dichiara Carlo Caporizzi CEO di GMDE, partner del progetto.
“I risultati ottenuti da Mimesi ci riempiono di soddisfazione e confermano l’eccellenza della nostra piattaforma semantica” conclude Bruno Bassi, Strategic Sales Manager di Expert System. “Mimesi ha saputo comprendere e sfruttare con grande intelligenza la flessibilità e l’impareggiabile precisione della tecnologia Cogito, trasformando questi elementi in autentici driver per il proprio business. Siamo orgogliosi di avere tra i nostri clienti l’azienda più innovativa di questo mercato, e di poter contribuire al suo successo.”
Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft.