Un investimento considerevole codificato in una struttura completamente ristudiata per coinvolgere il cliente in un’esperienza d’acquisto emozionale, ha segnato la “ripresa lavori” dello store di Valbrembo. Il restyling rappresenta però solo l’ultimo degli obiettivi dell’azienda Modamica, nata nel 1966 con Tarcisio Lumina e nell’ultimo decennio affidata i figli Ermanno e Orfeo. Un cambio generazionale segnato da una considerevole crescita del fatturato e del personale e da un nuovo concept dell’idea di moda.
Uno stop lungo nove mesi: questo il tempo che Modamica ha dedicato al restyling della propria struttura di Valbrembo, riaperta il 10 Ottobre con un opening che ha richiamato oltre 600 visitatori. Un’occasione per condividere il raggiungimento di un nuovo traguardo dell’azienda Modamica che ha saputo negli anni innovarsi, investendo in ricerca (partecipazione a fiere internazionali, scouting di nuovi talenti da affiancare a marchi già affermati, selezione di interlocutori commerciali che ne condividessero le politiche di vendita e le filosofie di stile), formazione del personale (dallo standard comportamentale alla conoscenza approfondita di ogni marchio e delle sue peculiarità) ed ottimizzazione tecnologica per “lavorare in qualità” (un sistema di business intelligence garantisce la miglior gestione degli indicatori di redditività).
Il restyling dello space di Valbrembo, aperto nel 1993, rappresenta dunque la naturale evoluzione di un progetto che ha radici profonde, nato nel 1966 sulla bancarella da ambulante di Tarcisio Lumina, confluito nell’apertura del primo negozio (“La Fonte dell’Abbigliamento”) nel 1981, progredito con i due negozi di Petosino e Valbrembo e culminato con il passaggio di consegne nella gestione ai figli Ermanno e Orfeo nel 2003. In dieci anni, le due attività non solo sono cresciute esponenzialmente sia per fatturato che per numero di dipendenti, ma hanno dettato un nuovo concetto di moda. Un successo frutto di impegno, studio, ambizione a visionarietà.
Moda: scendere dalle passerelle per definire uno stile personale, frutto di contaminazioni di generi. Giocare con i tessuti ed i colori, bilanciare i pesi, imparare ad accostare capi di diversi marchi mixando le proposte di aziende prestigiose con quelle di giovani talenti con l’obiettivo di definire uno stile unico e personalizzato: il concetto di moda, secondo MODAMICA, diventa così funzionale alle esigenze del cliente di cui ne esprime preferenze e carattere, ma anche passioni e suggestioni. L’acquisto diventa così un’esperienza emozionale da condividere con uno staff preparato e disponibile che, sempre rispettoso del gusto individuale, è comunque pronto a guidare e consigliare tra le proposte delle 80 aziende distribuite dai due store.
<<Per noi “essere alla moda” – puntualizza Ermanno Lumina, responsabile della comunicazione per MODAMICA e responsabile del negozio di Petosino – corrisponde a sentirsi pienamente rappresentati dai capi che si scelgono, sentendosi bene, comprendendone il valore, condividendone anche il costo. Essere soddisfatti della propria scelta equivale a sentirsi a proprio agio in ogni circostanza>>.
La solida esperienza maturata in oltre 40 anni di attività ha rappresentato un importante trampolino di lancio per il futuro dell’azienda: dare forma a nuovi progetti, aggiornare la propria competenza e trovare nuove ispirazioni da integrare con coerenza nella propria attività sono gli obiettivi perseguiti nell’ultimo decennio segnato da progressiva crescita di fatturato e risorse umane.
Dal 2005 al 2012 (anno di sospensione dell’attività per le operazioni di restyling) – il fatturato ha subito un’impennata (+66%) grazie alla politica di qualità adottata (dalla scelta delle aziende distribuite alla formazione del personale) e agli investimenti fatti per ottimizzare la gestione dell’azienda, rendendola più agile ed economicamente efficiente. Efficienza che ha contribuito a dare segno positivo anche al 2012 (+5%). Sono precedute da un “+” anche le prospettive per l’ultimo trimestre del 2013 – attesa di incremento del fatturato del 20% – e per il 2014 (crescita fatturato prevista: +20%). I risultati ottenuti sono andati di pari passo con l’aumento del personale assunto: dalle 7 persone (compresi i soci) del 2001 si è passati alle 14 del 2012 (+ 2%) sino alle 17 attuali. La riapertura della boutique di Valbrembo, che ha comportato un investimento significativo ma funzionale alla crescita dell’azienda, è già stata segnata da 3 nuove assunzioni, destinate ad aumentare nel 2014, contestualmente al raggiungimento del fatturato previsto.
<< Nella nostra visione – conclude Orfeo Lumina, responsabile dell’amministrazione e della gestione del negozio di Valbrembo – fare impresa significa avere una responsabilità sociale verso i nostri collaboratori e le aziende che condividono il nostro progetto. Il risultato economico non può prescindere da una componente etica e di solidarietà. Trasparenza, condivisione degli obiettivi e serietà nei rapporti, con i collaboratori come con i fornitori o gli interlocutori bancari, sono i valori in cui crediamo e con cui siamo stati educati>>.