Sono 28 i milioni di euro del contratto aggiudicato a MWH Global, azienda multidisciplinare che fornisce consulenza e servizi di ingegneria nei settori dell’acqua, dell’energia, delle risorse naturali e delle infrastrutture, che per i prossimi quattro anni, realizzerà servizi di assistenza tecnica a 26 Paesi dell’Africa occidentale e centrale nell’ambito del progetto Sustainable energy for All – www.se4all.org.Il progetto è un’iniziativa globale lanciata dalle Nazioni Unite e finanziata dall’Unione Europea con uno stanziamento di 65 milioni di euro che ha come obiettivo l’accesso universale a servizi energetici moderni, raddoppiare il tasso di incremento dell’efficienza energetica ed infine raddoppiare la porzione rappresentata dalle energie rinnovabili nel mix energetico mondiale.
Il consorzio guidato da MWH fornirà servizi di assistenza tecnica a livello nazionale e regionale per supportare i Paesi coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi di SE4All e per aumentare gli investimenti nel settore energetico. Il contratto prevede attività come la valutazione preliminare dell’accesso alla rete elettrica e iniziative nazionali nel campo dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica in ognuno dei Paesi coinvolti. Inoltre, si prevede, in base ai risultati ottenuti dalle prime valutazioni, un’attività di supporto ai governi locali nell’ambito delle politiche energetiche, in attività di capacity building[1] e nella creazione di partnership tra il settore pubblico e quello privato. Il consorzio si occuperà anche di fornire assistenza tecnica nella progettazione di interventi di elettrificazione rurale, energie rinnovabili, efficienza energetica e risparmio energetico.
MWH Global – www.mwhglobal.com – è una società multidisciplinare leader nel cosiddetto settore “wet infrastructure”, che offre una gamma di servizi innovativi di consulenza strategica, ingegneria e costruzioni, più volte oggetto di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dalle fasi iniziali di progettazione, fino al supporto in fase di costruzione e all’asset management, assistiamo clienti privati e pubblici nell’implementazione di progetti nel campo dell’acqua, dell’energia, delle risorse naturali e delle infrastrutture. In Italia è presente dal 1973, dove opera uno staff di circa 120 persone. La sede principale è a Milano, affiancata dalle sedi di Roma e Porcia (PN). Tra i suoi maggiori clienti, MWH annovera gruppi industriali multinazionali, gruppi leader del settore oil&gas, Enti pubblici, Governi, istituzioni finanziarie internazionali (es. la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca Mondiale, la Banca Europea degli Investimenti, la Commissione Europea, le Nazioni Unite.), Utilities e altre organizzazioni pubbliche.
[1] Con capacity building si intendono generalmente tutte le attività di formazione, affiancamento, assistenza e collaborazione volte al trasferimento di know how verso i funzionari pubblici e/o gli operatori economici di un Paese, al fine di sviluppare le loro competenze istituzionali, organizzative e gestionali.