I clienti italiani della mobile bank N26 possono utilizzare Spazi Condivisi una funzionalità che consente agli utenti di condividere denaro in modo facile e sicuro con amici. La funzionalità, già disponibile in Italia per i clienti con IBAN tedesco, è ora estesa anche a tutti i clienti con IBAN italiano.
Spazi Condivisi, l’alternativa di N26 al conto cointestato
Spazi Condivisi è un’evoluzione di Spaces, la feature lanciata nel 2018 e una delle prime sul mercato a introdurre sotto-sezioni personalizzate del conto corrente. Una applicazione per permettere alle persone di accantonare denaro in base alle loro preferenze e necessità. Spaces secondo l’Osservatorio interno di N26 conta in Italia una media di 4.734 nuovi spazi creati ogni mese con un saldo medio di 252 euro per Spazio. Spaces ha visto un costante aumento della quantità di Spazi aperti dagli italiani dall’inizio della pandemia da Covid-19, con un +50% da aprile a settembre 2020.
La tendenza non accenna a cambiare, segno che le abitudini di risparmio acquisite durante i mesi più critici potrebbero essere destinate a durare. N26 ha esteso la funzionalità Spazi Condivisi anche ai clienti con IBAN Italiano (dal 24 agosto 2021).
Spazi Condivisi consente ai clienti di risparmiare e tenere traccia del proprio denaro in modo immediato e in completa sicurezza senza dover aprire conti cointestati. Nell’82% dei casi i clienti che già sfruttano la funzionalità negli altri mercati hanno scelto di utilizzare le potenzialità di Spazi Condivisi. Una scelta dettata dalla necessità di risparmiare e gestire le spese in comune principalmente con il proprio partner, il 28% con gli amici o i familiari e il 5% i coinquilini.
Spazi Condivisi è un modo per condividere denaro con un massimo di dieci persone contemporaneamente. Si usa per risparmiare per un obiettivo futuro (61%), dividere le spese in comune (52%), pianificare la vacanza di gruppo. Oppure condividere il costo dei pagamenti ricorrenti come bollette e abbonamenti (31%).
Andrea Isola gm di N26 in Italia & Southeast Europe
“Spazi Condivisi è un’estensione naturale di Spaces. E’ un’ulteriore dimostrazione dei nostri sforzi nell’offrire l’esperienza bancaria più flessibile al mondo. Garantisce il modo più smart possibile per gestire le spese condivise senza dover ricorrere al contante, con il quale spesso si rischia di non dividere in maniera equa. Un’alternativa al conto cointestato, che permette di risparmiare e accantonare soldi per progetti in comune”.
I clienti di N26 Smart, N26 You e N26 Metal saranno in grado di far parte di un massimo di dieci diversi Spazi Condivisi e avranno la possibilità di creare nuovi Spazi. Oppure di invitare altri utenti a unirsi al proprio. Anche gli utenti con conti N26 Standard saranno in grado di utilizzare la funzionalità. E potranno essere invitati a unirsi a un massimo di due Spazi Condivisi da amici, familiari o persone care.
Ma che cos’è N26?
N26 sta costruendo la prima Mobile Bank globale che il mondo ama usare. E’ stata fondata nel 2013 da Valentin Stalf e Maximilian Tayenthal. N26 ha 7 milioni di clienti in 25 mercati. L’organico della società è composto da 1500 dipendenti dislocati in 8 sedi: Berlino, Barcellona, Madrid, Milano, Parigi, Vienna, New York e San Paolo. E’ disponibile per Android, iOS e desktop. Ha raccolto 800 milioni di euro dai più importanti investitori del mondo, tra cui Insight Venture Partners, GIC, Tencent, Allianz X, Valar Ventures di Peter Thiel. Ma anche da Horizons Ventures di Li Ka-Shing, Earlybird Ventures, Battery Ventures, e il management board di Zalando e Redalpine Ventures.