PSN Polo Strategico Nazionale mira a fornire soluzioni e servizi cloud alla PA per assicurare il maggior livello di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.
Un PSN realizzato in gruppo
Il progetto punta a fornire soluzioni e servizi cloud alla PA. E’ stato promosso da una compagine composta da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso CDP Equity) e Sogei. La stessa compagine ha presentato anche l’offerta per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale PSN, nel rispetto della procedura di gara.
Questo progetto rientra quindi nell’ambito della gara per l’affidamento della progettazione, realizzazione e gestione di un’infrastruttura per l’erogazione di servizi cloud alla PA.
Assicurare il maggior livello di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati
L’offerta segue la proposta di finanziamento del progetto a iniziativa privata presentata dalla stessa compagine nei mesi scorsi. L’offerta è stata selezionata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale (decreto n. 47/2021-PNRR).
In caso di aggiudicazione verrà costituita quindi una joint venture tra i componenti della compagine in forma di Spa per l’erogazione di soluzioni cloud a sostegno della PA. Questo anche nell’ottica di assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.
Un progetto mirato sul PNRR
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale. L’obiettivo è quello di fornire servizi innovativi a cittadini e imprese. Il progetto rientra quindi nel piano PNRR e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.