C’è un casale del Cinquecento a pochi passi dal Vaticano che diventerà presto la nuova sede del Link Campus University in accordo con la principale università statale russa, e grazie a un nuovo importante ingresso societario.
La svolta nel processo di internazionalizzazione accademica dell’Università degli Studi Link Campus University (LCU), ateneo romano, gestito da G.E.M., management company della LCU è stata avviata. LCU si prepara a realizzare, entro un anno, il primo campus universitario internazionale di Roma. L’investimento previsto, (20mln di euro) anche in aumento di capitale, servirà a restaurare la sede universitaria e al marketing internazionale. La exit sarà la quotazione in borsa o altre soluzioni nell’interesse dell’Università.
Il nuovo primo passo nel processo di internazionalizzazione riguarda l’accordo con la Lomonosov University di Mosca, la più importante università statale della Russia e prima dell’EECA (Emerging Europe and Central Asia). Obiettivo: l’apertura a Roma presso la nuova sede di Link Campus University, il Casale San Pio V, del ‘Center for Science and Education «Lomonosov»’. Ma il Casale – un tempo luogo di residenza di San Pio V – è protagonista anche con il nuovo ingresso nel capitale della società di gestione dell’Università. Entra infatti in questa avventura la Drake Global Ltd una società britannica di investimento per l’’Education Industry’ di Stephan Roh, avvocato svizzero e presidente della R&B Investment Group, società con sedi a Zurigo, Londra, Monaco, Mosca e Hong Kong, specializzata in servizi finanziari, investimenti e gestione di fondi privati. Il socio, che ha valutato la management company 50mln di euro, ha acquisito il 5% delle quote della G.E.M.. La percentuale arriverà entro il prossimo aprile al 49%, con all’ingresso di nuovi investitori internazionali.
“Con GEM abbiamo deciso, pur mantenendo la proprietà, di aprirci a nuovi partner e a fondi interessati allo sviluppo del nostro progetto dopo aver preso in concessione in uso trentennale il Casale San Pio V, a poca distanza dal Vaticano”, dice il Dg di LCU Pasquale Russo. ” Entro un anno vogliamo realizzare il primo campus internazionale di Roma, che a regime avrà 3mila studenti provenienti da tutto il mondo ospitati nei 4 ettari di quella che nel Millecinquecento fu residenza di Papa Pio V. Grazie a queste prime mosse, l’obiettivo è più vicino. L’accordo con la Lomonosov Moscow State University è soltanto il primo; sono infatti previste altre partnership internazionali in Uk e Usa già a partire dai prossimi mesi di novembre e dicembre”.
“Abbiamo sposato l’idea che Roma potesse avere un campus di respiro internazionale e lo abbiamo fatto convinti che anche in Italia sia possibile gestire proficuamente, anche sul piano finanziario, il sistema universitario attraverso una gestione manageriale distinta da quella formativa”, dice il presidente della Drake Global Ltd, Stephan Roh. “Per il futuro puntiamo anche alla quotazione in borsa della management company dell’Università. L’obiettivo è contribuire all’esportazione del modello formativo italiano nel mondo, dialogando con le altre culture. Roma sarà il primo passo, ma l’intento è quello di aprire con la Link Campus University altre sedi nel mondo, a partire da Hong Kong”. Drake Global Ltd è una investment company britannica dedicata all’Education Industry globale ed è membra di R&B Investment Group, controllata dal dottor Stephan Roh. La sede è a Londra (23 Berkeley Square, Office 4.4).