AcegasAps e Italgas (gruppo Snam) hanno firmato un accordo quadro per la costituzione della joint venture finalizzata alla gestione delle attività di distribuzione del gas naturale negli ambiti territoriali delle provincie di Padova, Pordenone, Trieste e Gorizia. La nuova realtà industriale rappresenterà il 7° operatore in Italia per numero di utenze servite, con una presenza attiva in 6 ambiti territoriali previsti dalla riforma del mercato della distribuzione del gas. In attuazione dell’accordo, AcegasAps e Italgas acquisteranno rispettivamente il 20% e il 50% del capitale sociale di Isontina Reti Gas e ne verranno così a detenere ciascuna il 50% (Acegas-Aps già oggi ne detiene il 30%); la società, il cui capitale investito netto ai fini tariffari è pari a 48 milioni di euro, è attiva nella distribuzione del gas a Gorizia e in gran parte della provincia con circa 60 mila utenze servite e sarà la “società veicolo” alla quale saranno conferiti gli asset. Per effetto dei conferimenti sarà ridefinita la compagine azionaria (AcegasAps al 51%, Italgas al 49%); successivamente saranno definiti ragione sociale e marchio ispirati all’area geografica di attività.
Come avverranno i conferimenti degli asset previsti entro il primo trimestre del 2013:
• da parte di AcegasAps, tutto il ramo d’azienda distribuzione gas in Italia che comprende gli impianti e le concessioni di 13 comuni in provincia di Trieste e Padova, tra cui i due capoluoghi, per circa 270 mila utenze complessivamente servite, mezzi e beni strumentali all’attività. Il conferimento verrà effettuato in continuità di valori rispetto alle risultanze contabili della parte conferente. Tenuto conto del capitale investito netto rilevante a fini tariffari, il valore convenzionale al 31.12.11 attribuito negli accordi al conferimento è di circa 82,8 milioni di euro;
• da parte di Italgas, il ramo d’azienda comprendente gli impianti e le concessioni di 42 comuni in provincia di Trieste, Pordenone e Padova, per circa 145 mila utenze complessivamente servite. Il conferimento verrà effettuato in continuità di valori rispetto alle risultanze contabili della parte conferente. Tenuto conto del capitale investito netto rilevante a fini tariffari, il valore convenzionale al 31.12.11 attribuito negli accordi al conferimento è di circa 80,0 milioni di euro.
Nell’ambito dei conferimenti è prevista un’adeguata struttura di indebitamento finanziario in funzione degli assetti azionari finali. Italgas fornirà inoltre i servizi operativi ottimizzando le performance e realizzando economie di scala. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla conclusione di accordi di finanziamento per la copertura delle passività finanziarie.
Acegas-Aps, società quotata alla Borsa di Milano che a partire dal 1 gennaio 2013 sarà controllata da Hera spa, è la multiutility leader nel Nord-Est attiva nella gestione e distribuzione delle risorse idriche, dell’energia elettrica e del gas, nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti e nei principali servizi municipali quali l’illuminazione pubblica e il teleriscaldamento. Nata nel 2003 dalla fusione fra Acegas e Aps, il gruppo opera principalmente nei due territori di Trieste e Padova ove serve, per quanto riguarda il settore della distribuzione del gas naturale, circa 270 mila utenti in 13 comuni.
Italgas fa parte del Gruppo Snam, una delle più importanti realtà in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas, attiva anche nel trasporto, rigassificazione e stoccaggio del gas naturale. Con un portafoglio di oltre 1.400 concessioni e circa 6 milioni di utenti serviti, Italgas è la società leader in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale.