Aperto la scorsa settimana a pochi km da Marghera (Ve), Nave de Vero è un nuovo modello di centro commerciale che mette al centro della scena le persone e i valori del territorio. La campagna di lancio ha lavorato su tre parole-chiave “bello, buono, divertente” riferite ai tre livelli di offerta del centro: shopping, ristorazione e intrattenimento. Si preannuncia bello, buono e divertente anche il nuovo edificio che lo ospita tanto da essere il primo progetto in Italia in questo settore ad aver ottenuto una prestigiosa certificazione Breeam. Nel disegno degli spazi interni giostrano le diverse insegne. “Abbiamo lavorato a lungo insieme ai progettisti e ai manager dei diversi marchi perché studiassero modalità espositive di nuova generazione, spiega Gino Antonacci, chief operating officier del Gruppo Corio – www.navedevero.it. “Abbiamo chiesto fronti vetrina trasparenti e colorati che potessero inserirsi in modo armonico nel contesto del centro creando una percezione d’insieme piacevole, ma allo stesso tempo con una presenza protagonista dello spazio, unica nel suo genere”.
Fra le insegne Coop&Coop con un format innovativo su 5.500 mq: alimentari di qualità, parafarmacia, piccola ristorazione interna; Mediaworld, il leader europeo dell’elettronica con 4.000 mq che inizierà con una grande promozione, Mondadori la catena di librerie più estesa in Italia, porterà un bookstore che oltre al mondo dei libri, proporrà un ricco calendario di eventi culturali e musicali, e 6 fra i marchi più noti di Inditex, il gruppo spagnolo fondato da Amancio Ortega: Zara, Pull and Bear, Bershka, Oysho, Stradivarius e Zara Home. Ma anche ‘piccoli’ produttori di qualità come la gelateria Grom o la danese Tiger, alla sua prima esperienza all’interno di un centro commerciale.
Oltre un centinaio gli spazi dedicati allo shopping al servizio dei visitatori (non solo locali, vista la posizione strategica del centro, accanto agli attracchi delle grandi navi da crociera) che, attraversato il centro, verranno accolti dalla Piazza de Vero, dove si affacciano 11 dei 15 ristoranti e bar con oltre 700 posti a sedere e un palcoscenico che dal tramonto alle 23 sarà animato da concerti, spettacoli, presentazioni e momenti culturali. Perfettamente in linea con la filosofia del Gruppo Corio il nuovo centro si propone come luogo di aggregazione e intrattenimento dando ampio spazio a presentazioni di libri, concerti e iniziative gratuite per il pubblico. Per migliorare l’accesso e la fruizione sono state realizzate funzionali opere infrastrutturali fra cui 4 rotatorie, 2,5 km di nuove strade; 4 ponti; 30.000 mq di parcheggi scoperti e altrettanti coperti per un totale di 2.400 posti-auto; e perfino una pista ciclabile con sotto-passo ciclo-pedonale. Grande naturalmente l’attenzione per i visitatori più piccoli e per le famiglie in generale, a partire dalla salubrità degli ambienti garantita da un sistema di ventilazione con recupero del calore e dall’impiego di vernici esclusivamente naturali, ma anche dall’impiego di energia foto-voltaica recuperata dalle quattro “vele” e dal riutilizzo delle acque piovane.
Situato a Marghera (S.S Romea) su un’area di 55.000 mq, il centro commerciale Nave de Vero è una vera e propria cittadella con 120 negozi disposti su 2 piani, un grande ipermercato ad insegna Coop&Coop e un’area d’incontro con struttura permanente per eventi su cui affacciano 11 diversi ristoranti e bar (dotati complessivamente di oltre 700 posti a sedere). Il parcheggio dispone di 2.400 posti auto. Orari: Lun-Sab 9-22, Dom e festivi 10-22, Piazza de Vero food&show fino alle 23.