Women’s voices è il titolo del nuovo progetto firmato Novartis Italia che dà voce alle donne attraverso una serie di dialoghi on air su Clubhouse. Il social network arrivato in Italia a fine gennaio ospiterà una serie interamente dedicata alle donne e al mondo salute con 4 room tematiche.
Un dialogo a più voci sul social che mette al centro proprio la voce e dove grazie alle protagoniste delle varie room si andranno a toccare temi cari all’universo femminile.
Si inizia il 15 marzo alle 18 con “Oltre il soffitto di cristallo”. Ma si parlerà anche attraverso la voce di donne professioniste che convivono con una patologia, condizione che troppo spesso viene vissuta come uno stigma negli ambienti lavorativi.
Lunedì 22 marzo sarà la volta di “Molto più che caregiver”, un tema attuale anche alla luce della condizione di molte donne durante la pandemia. Se ne parlerà insieme al contributo di pazienti cui, oltre a dover convivere con la propria patologia, è spesso è affidato anche il compito di prendersi cura della propria famiglia. E di occuparsi della prevenzione e della salute dei propri cari.
Il 29 marzo sarà il turno di “Protagoniste della medicina”, per affrontare il tema della centralità della donna all’interno del progresso scientifico. Attraverso la voce di donne medico che hanno deciso nella propria carriera professionale di prendersi cura di altre donne, in aree di salute prevalentemente al femminile.
L’ultimo appuntamento è previsto per lunedì 12 aprile con “STEM per il futuro”, un tema sensibile tra le giovani generazioni. Si parlerà del valore che le donne possono portare nell’ambito scientifico, a partire dal percorso di laurea STEM (Science, Technlogy, Engineering, Mathematics) fino alla professione di medici e ricercatrici, nella gestione della patologia e nell’ascolto del paziente.
Ad affiancare le ospiti di Novartis, rappresentanti di associazioni pazienti, clinici e ricercatrici donne, nelle quattro room si alterneranno Imen Jane, Andrea Delogu e Alessandra Lomonaco.