E’ uscito il secondo numero dell’informativa periodica “Diritto Societario”, periodico che informa sull’attività istituzionale e sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con riferimento alle varie tematiche del diritto societario.
L’informativa inoltre presenta nella sezione “Giurisprudenza e prassi”, una rassegna delle pronunce giurisprudenziali e delle prassi in uso relativamente ad ambiti del diritto societario, e del diritto di impresa più in generale, cui si affiancano notizie relative ai recenti provvedimenti normativi in materia. Tra gli argomenti di maggior interesse, il documento “Disclosure di informazioni non finanziarie. Tendenze internazionali e nazionali sulle attività di rendicontazione e di asseverazione”. Con questo studio, ultimo, in ordine cronologico, di una serie ormai lunga di contributi sull’argomento, il CNDCEC conferma la propria convinzione che individua nella sostenibilità di sistema e nella rendicontazione di corporate responsibility (oltre che importanti spazi per l’espletamento di nuove attività professionali) elementi imprescindibili per lo sviluppo dell’attuale contesto sociale ed economico. Obiettivo principale del documento è fornire una panoramica generale sugli sviluppi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’asseverazione dei relativi strumenti di disclosure tramite evidenze e informazioni reperite in diverse directory o risultanti dalla rielaborazione di dati contenuti in database gestiti da organizzazioni internazionali e in indagini svolte da operatori di settore internazionali o nazionali.
L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it ).