Olimpia Agency, agenzia di sottoscrizione nel ramo cauzioni e rischi tecnologici della Elite Insurance Company Ltd, ha diffuso i dati del 2012 che vede una crescita dei premi dell’84% rispetto al 2011 e un aumento delle polizze provvisorie stipulate nello stesso periodo, del 34%.
Complessivamente, i premi del 2012 raggiungono il valore di 7.300.000 euro, mentre i premi relativi alle sole polizze provvisorie, quasi 30 mila, perfezionate lo scorso anno, superano la quota di 1.135.000 euro. E’ cresciuto, inoltre, il ruolo dell’agenzia nel settore degli appalti pubblici, con polizze C.A.R “ex Dlgs 163/2006 e s.m.i” stipulate per quasi 430 mila euro. Per tutto il 2012, infine, il rapporto sinistri premi dell’agenzia è stato pari a zero, con nessun sinistro messo a portafoglio.
Il portafoglio clienti di Olimpia Agency Srl è composto da piccole e medie imprese e alle quali si stanno affiancando importanti realtà del settore edilizio. I positivi risultati sono stati raggiunti nonostante la congiuntura economica in un anno in cui il settore delle costruzioni è stato colpito dalla crisi più grave dal dopoguerra a oggi. I permessi di costruire relativi all’edilizia residenziale hanno registrato una contrazione del 21,8% nel primo semestre del 2012 (dati Istat), con un conseguente crollo del numero degli addetti e aumento dei fallimenti fino alla cifra record di 9.500 imprese nei primi nove mesi dell’anno scorso. A peggiorare la situazione, il calo degli investimenti complessivi nelle costruzioni del 25,8% nei cinque anni precedenti il 2012. (Dati Ance)
“Al futuro Governo e alle istituzioni”, dichiara Alessandro Di Virgilio, amministratore unico di Olimpia Agency, “chiediamo interventi urgenti e misure specifiche a favore delle imprese e dell’intero comparto, per fermare una dispersione di investimenti e posti di lavoro che ha coinvolto anche i colossi dell’edilizia”. L’offerta di Olimpia Agency Srl, specializzata in polizze fideiussorie e rischi tecnologici, è modulata proprio per venire incontro alle difficoltà economiche attuali delle imprese del settore edilizio, tramite l’attribuzione di funzioni e specializzazioni ben precise allo scopo di ottimizzare le procedure e migliorare il servizio proposto.
Olimpia Agency punta a raggiungere l’obiettivo dei 10 milioni di euro di premi intermediati nel corso del 2013 e rafforzare la partnership con Elite Insurance Company Ltd in un contesto di mercato difficile. Obiettivi che Olimpia intende perseguire per canali interni, proseguendo lungo la stessa strategia del 2012, e attraverso nuove e importanti collaborazioni con i broker leader di mercato.