Fausto Palumbo, attuale human resources head del gruppo Nestlé in Italia, è stato nominato vice president e head of corporate training & learning development per Nestlé mondo.
A Palumbo è stata affidata la guida strategica nella definizione dei piani di formazione delle oltre 320.000 persone impiegate da Nestlé in tutto il mondo, nonché la responsabilità della prestigiosa Nestlé Academy, dedicata all’alta formazione manageriale; il manager riporterà direttamente a Jean Marc Duvoisin, deputy executive vice president, human resources Nestlé worldwide e membro del board mondiale del gruppo. La nomina arriva come importante riconoscimento al manager italiano per il lavoro svolto in questi ultimi 4 anni alla guida delle attività HR dell’intero Gruppo in Italia (presente nel nostro Paese con quasi 6.000 dipendenti, occupati in 18 stabilimenti – oltre alla sede centrale di Milano). Dal 2008 infatti coordina le attività in ambito risorse umane delle tre aree di business del gruppo ovvero food, water e petcare e in questi anni ha portato Nestlé a essere riconosciuta come best practice per l’attuazione di importanti politiche rivolte alla conciliazione delle esigenze professionali con quelle personali e familiari dei lavoratori.
Nato nel 1965 a Napoli, Fausto Palumbo si è laureato in Scienze Politiche e ha successivamente conseguito il master of business administration di Confindustria. Vanta una lunga esperienza nella gestione strategica delle Risorse Umane. Ha svolto dal 2005 al 2008 la funzione di hr Director Italia per Wolters Kluwer, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell’offerta editoriale e di soluzioni software per aziende e professionisti. Dal 1995 al 2005, ha lavorato per il gruppo General Electric, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nell’ambito delle risorse umane, in Italia e all’estero, sia in area industriale sia nel settore dei servizi finanziari.
Il gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Occupa circa 5.600 dipendenti suddivisi in 18 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano). Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.