Paolo Sacco sarà responsabile della nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane. 53 anni, Sacco vanta una consolidata esperienza in ambito di organizzazione e gestione del personale e riporterà direttamente all’Ad.
Il nuovo ruolo di Sacco scatterà dal prossimo 1° settembre. Sacco guiderà la nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane di Cassa Centrale Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo in qualità di COO.
Sacco è nato a Genova nel 1969 e ha sviluppato le sue competenze in ambito dell’organizzazione, gestione del personale e ICT. Nel 2014 inoltre è stato nominato Responsabile Organizzazione di Banca Carige. Tre anni dopo aggiunge la carica di Responsabile ICT. Quindi nel 2018 viene nominato COO e dal 2020 assume la responsabilità della Gestione delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali.
Nel suo percorso Sacco vanta anche esperienze come consigliere di amministrazione in Banca Cesare Ponti, in Dock Joined in Tech Srl, in Caricese. E come componente del Consiglio Direttivo di ABI Lab. La nomina di Sacco, e la creazione della nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane di Cassa Centrale, confermano la volontà di rafforzare la prima linea manageriale. Una scelta per realizzare le iniziative strategiche contenute nel piano 2022-2025 recentemente approvato.
Manuele Margini – a cui Paolo Sacco subentrerà nel ruolo di COO – assumerà quindi la responsabilità della nuova Direzione Information Technology & Security (CIO) del Gruppo. E manterrà il ruolo di Ad nella controllata Allitude.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano annovera 69 banche e 1.483 sportelli in tutta Italia, 11.500 collaboratori e oltre 450 mila Soci Cooperatori. Il Gruppo ha un attivo di bilancio di 95,8 miliardi si posiziona tra i primi dieci Gruppi bancari italiani. Il totale dei suoi crediti lordi supera i 50 miliardi, la raccolta diretta assomma a 65 miliardi. Il CET1 ratio pari è al 22,3%.