Secondo una ricerca effettuata dal Censis sulla categoria degli avvocati emerge che l’84% dei professionisti sotto i 45 anni ritiene di essere ancora molto lontano dal raggiungimento dell’efficienza organizzativa auspicata. Quasi tutti gli avvocati italiani under 45 ritengono, infatti, di dover percorrere ancora molta strada prima di raggiungere una condizione lavorativa soddisfacente. La realtà forense italiana è formata soprattutto da professionisti che operano soli o in associazione con un altro professionista. Solo una piccolissima fetta di studi (23%) vanta dipendenti e di questi solo l’11,8% ne conta più di 10. Difficoltà da non sottovalutare è quella, per i giovani avvocati, del raggiungimento di un’autonomia professionale, che consenta loro di rendersi indipendenti dagli studi presso i quali lavorano.
Altalex, società italiana leader nella formazione giuridica on-line, in collaborazione con Orange Network e Orange Academy, rispettivamente società di consulenza direzionale la prima e società di formazione manageriale la seconda, ha dato vita al primo master italiano “Law Firm Management” rivolto agli avvocati di età compresa tra i 30 e i 40 anni che gestiscono studi di piccole e medie dimensioni, o che sono in posizioni rilevanti all’interno di grandi studi. Il master si svolgerà a Milano su un arco temporale di 6 mesi, con una cadenza di due giorni ogni tre settimane (venerdì e sabato).
I principali obiettivi del master sono il miglioramento delle performance dello studio, considerandolo e valutandolo come una vera e propria impresa e non come un semplice studio professionale; contribuire alla crescita del “professionista manager”, facendogli acquisire competenze che costituiscano per lui elemento differenziante e che ne consentano l’evoluzione verso la figura del “legal manager”. In particolare verrà posta molta attenzione alle doti di leadership del professionista ed allo sviluppo delle stesse; ampliare l’attività dello studio stesso, estendendola ad altre aree professionali, attigue al settore economico, acquisendo così un reale vantaggio competitivo rispetto ai colleghi che hanno competenze puramente legali.
Si tratta del primo Master in Law Firm Management organizzato ad oggi in Italia. Non esistono, infatti, master simili a questo, per struttura ed obiettivi formativi. Master analoghi sono di matrice statunitense e vengono erogati da prestigiose Business School legate ad Università americane (ad es.la George Washington University di Boston, la storica University of Denver in Colorado o il famoso Marymount College in California).
Nell’ambito della parte teorica si affronteranno: strategia aziendale, bilancio, controllo di gestione, finanza, marketing e client management, leadership, project management, informatica giuridica. Alla parte teorica seguirà poi una parte di project work, nella quale i partecipanti dovranno cimentarsi in prove pratiche mettendo in opera quanto appreso in aula. E’ prevista una riduzione del 15% sul costo del master per coloro che effettueranno l’iscrizione entro l’8 ottobre 2012. Inoltre sono a disposizione tre borse di studio del valore di euro 1.000 cadauna per professionisti under 30, assegnate dalla direzione scientifica del master sulla base del percorso professionale e di studi degli stessi. E’ possibile finanziare l’intero importo di iscrizione al Master con 10 rate mensili attraverso Consel Spa – Gruppo Banca Sella.
Per ulteriori informazioni su costi, orari e dettagli del master consultare il link http://www.legalmanager.it/