Payments Canada sceglie SIA

Payments Canada ha scelto SIA per realizzare il nuovo sistema nazionale per i pagamenti di importo rilevante denominato Lynx una tappa nel percorso di modernizzazione dei pagamenti risultato di un lungo processo di selezione che ha visto il coinvolgimento di importanti partner del settore, tra cui le istituzioni finanziarie canadesi.

Lo scorso aprile Payments Canada aveva annunciato la short-list delle società invitate a partecipare al bando di gara per Lynx e, al termine del processo, è stata scelta SIA (la decisione è soggetta alla negoziazione del contratto definitivo e alle autorizzazioni regolamentari). SIA lavorerà quindi a stretto contatto con Payments Canada e i maggiori stakeholder del settore alla realizzazione del nuovo sistema di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante (Real- Time Gross Settlement, RTGS) che dovrà soddisfare gli obiettivi definiti durante le consultazioni sul futuro dei pagamenti in Canada e rispettare i rigorosi standard nazionali e internazionali sui rischi. SIA è riconosciuta a livello globale come leader nel settore delle infrastrutture e dei servizi di pagamento fornendo già a diversi paesi, come Danimarca, Norvegia e Svezia, i sistemi RTGS sviluppati dalla controllata Perago, centro di eccellenza e competenza per le soluzioni dedicate alle banche centrali. Il lancio del sistema Lynx costituisce una parte fondamentale dell’iniziativa pluriennale intrapresa da Payments Canada per la modernizzazione e la trasformazione dell’ecosistema nazionale dei pagamenti. La nuova infrastruttura, che si baserà sullo standard globale di messaggistica ISO 20022, andrà a sostituire l’attuale sistema per pagamenti di importo rilevante del Canada.
Payments Canada ha recentemente avviato un processo di selezione per individuare il provider delle infrastrutture IT e dei servizi di integrazione a supporto dell’operatività di Lynx. Questo approccio garantirà il rispetto dei più elevati standard internazionali di sicurezza, resilienza ed erogazione. Si prevede che tale processo possa completarsi nel 2019.

Nella foto Nicola Cordone ad di Sia

Share
Top