Il meteo ha un effetto immediato sulle attività quotidiane del consumatore e sulle sue decisioni di acquisto. La pubblicità per stimolare gli acquisti e soprattutto mirare la comunicazione a un target ben definito cerca di provare tutti i possibili strumenti a disposizione come le previsioni metereologiche. Come? Allineare in maniera corretta un annuncio creativo alle condizioni del tempo costituisce un metodo potente e rilevante per profilare l’audience.Peer39, società del gruppo Sizmek – piattaforma aperta per la gestione dell’advertising digitale multiscreen – offre una suite proprietaria di data solution, con nuove funzionalità di targeting legate alle condizioni metereologiche per le piattaforme di pre-bid buying come per esempio Appnexus.
Per la prima volta nel mercato, gli inserzionisti, le agenzie e i trading desk possono targettizzare con il programmatic buying usando, in pre-bid, diversi dati legati alle condizioni meteorologiche tra cui la variazione di temperature, la presenza di vari eventi metereologici, le attuali condizioni meteo, l’incidenza dei flussi di influenza e, presto, anche quelli dei pollini.
Come sottolinea Alex White, vice president product strategy di Sizmek – www.sizmek.com – , poter utilizzare gli elementi legati al meteo per determinare il prezzo del bid o sviluppare strategie per l’analisi e l’ottimizzazione, è cruciale per ogni inserzionista, agenzia e trading desk che vuole ottenere un vantaggio competitivo. In ogni circostanza, indipendentemente da dove un utente stia guardando un annuncio sul web, si manifestano specifiche condizioni metereologiche. Migliaia di miliardi di impression si registrano ogni anno nel mercato del digital advertising, e per ciascuna singola impression si rilevano dati legati al meteo: il data set di Peer39 li rende disponibili per il mercato pubblicitario e per i diversi tipi di campagna. Il meteo è localizzato e si integra con altri tipi di profilazione del target tra cui le caratteristiche geografiche, demografiche, gli interessi, i comportamenti e i dati relativi ai contenuti.
Questo consente una forma molto precisa di profilazione geo-localizzata che non richiede la selezione di regioni specifiche o DMA (Designated Market Area). L’aver reso disponibile questi dati rafforza l’impegno di Peer39 nel continuare a offrire ai propri clienti dati rilevanti e pertinenti, senza avvalersi di cookie, per la profilazione del target, le analisi e l’ottimizzazione nel programmatic e negli altri canali digitali. Sizmek gestisce campagne pubblicitarie digitali per inserzionisti e agenzie in tutto il mondo attraverso una tecnologia all’avanguardia in grado di coinvolgere l’audience attraverso qualsiasi schermo.
Negli ultimi 15 anni, il business digitale che adesso rappresenta Sizmek ha aperto la strada al mercato digitale dei rich media, dei video e dell’advertising on line targettizzato su tutti i canali. Peer39 by Sizmek è la soluzione di pre-bid data solution disponibile sul mercato RTB. Peer39 by Sizmek aiuta gli inserzionisti a identificare l’ambiente ideale nel quale distribuire i propri annunci pubblicitari e protegge gli inserzionisti da inventory fraudolente, non sicure e non coerenti con il proprio brand o il proprio messaggio. Valutando oltre 70 miliardi di richieste di bid ogni giorno a livello globale, Peer39 by Sizmek offre agli inserzionisti la più ampia scala di soluzioni pre-bid. I dati dei diversi canali sono disponibili in inglese, francese, tedesco, olandese, portoghese, italiano, spagnolo, cinese e giapponese e in 42 lingue anche le categorie personalizzate per ciascun cliente. L’offerta di data solution di Peer39 by Sizmek include Viewability, Brand Safety, Qualità, Frode, Semantica, Video, Meteo oltre a soluzioni personalizzate per ciascun cliente.