Yamamay, azienda leader nel retail di abbigliamento intimo e mare venduto in oltre 700 pv in franchising, di cui 500 solo in Italia, ha implementato la soluzione TXT di Product Lifecycle Management – www.txtgroup.com – per ottimizzare il processo di design e sviluppo prodotto. La collaborazione nasce dall’esigenza di razionalizzare il processo di progettazione dei nuovi articoli: dal design della collezione alla creazione di prototipi, dalla verifica della campionatura fino alla messa in produzione da parte di terzisti. Con l’adozione di questa soluzione Yamamay ha potuto superare i limiti di una gestione non centralizzata delle informazioni, come il tempo speso per l’organizzazione e il consolidamento dei dati e le difficoltà legate alla standardizzazione di codici fra diverse funzioni. La soluzione supporta Yamamay nella gestione di tutte le informazioni di collezione: dati e immagini. Tutte le risorse coinvolte, incluse le sedi estere, possono disporre di un unico repository consultabile ovunque. Un vantaggio in termini di riduzione dei tempi di sviluppo prodotto.
Grazie al sistema di workflow management integrato nell’ambiente di PLM, i flussi di lavoro sono ottimizzati con un monitoraggio puntuale ad ogni fase. Stefano Piantanida, responsabile area applicativa di Yamamay, spiega come la scelta sia ricaduta su TXT per la sua corrispondenza con le esigenze funzionali del business e in forza della sua esperienza nei comparti fashion e retail. “Il settore dell’abbigliamento e dell’intimo in particolare, è complesso per la forte attenzione alle tematiche di qualità, per la varietà di prodotto e la dinamicità del mercato che richiede innovazione rapida e grande agilità nei processi”, aggiunge Simone Pozzi, vp sales & marketing di TXT e-solutions.
Yamamay nasce nel 2001 da un’idea dell’imprenditore napoletano Gianluigi Cimmino, e la Inticom di Luciano Cimmino, padre di Gianluigi, già protagonista con il marchio Original Marines, affiancati dalla figlia Barbara, che crea la Yamacademy, corporate school dell’azienda, e suo marito Francesco Pinto, già manager in Procter & Gamble ed oggi presidente della Inticom S.p.A. Dopo dieci anni di vita, Yamamay vive un secondo momento di grande sviluppo e crescita, grazie all’ingresso della famiglia Carlino, fondatrice del marchio Carpisa, e alla creazione della Pianoforte Holding, nella quale convergono i due brand Yamamay e Carpisa. Oggi il marchio gestisce 1000 negozi, con più di 1200 dipendenti.
TXT e-solutions è quotata nel segmento Star di Borsa Italiana, ha più di 500 dipendenti e oltre 350 clienti in tutto il mondo, molti dei quali sono retailer globali e aziende internazionali ‘consumer driven’. La sede è a Milano, con uffici in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, Canada, Australia e Stati Uniti e numerosi partner nel mondo.