Perchè Advent ha deciso di investire in Planet

Il fondo di investimento internazionale Advent alla fine ha scelto di sostenere lo sviluppo della società di pagamenti elettronici Planet.

Forte della sua dote (375 operazioni di private equity in 42 paesi con 62 miliardi di euro investiti in società controllate), Advent ha valutato Planet più o meno 1,8 miliardi di euro.

Nell’operazione delineata Advent non sarà sola. Condividerà infatti la proprietà con la società di investimenti globale Eurazeo che con questa operazione realizza una valutazione di 2,5x.

Un controllo condiviso con Eurazeo

Planet fornisce servizi di pagamento digitali integrati su un’unica piattaforma ai partner dei settori retail, hospitality, food & beverage, parking e finanziario.

Esperienza nel settore dei pagamenti

La vision di Advent ed Eurazeo è la stessa: ovvero velocizzare la crescita di Planet seguendo la strategia esistente, fornire soluzioni innovative e sviluppare la sua posizione.

Marc Frappier, managing partner e Board member di Eurazeo

“Sei anni fa, abbiamo visto in Planet il potenziale per diventare un’azienda globale di pagamenti che fornisce prodotti innovativi e servizi digitali a diversi segmenti di mercato “.

Jeff Paduch, managing partner di Advent

“Nell’ecosistema dei pagamenti è raro trovare un’azienda con una proposta distintiva e una suite di prodotti diversificata.

Aiuteremo Planet a realizzare il suo potenziale e contribuire alla sua ambiziosa strategia di crescita “.

Patrick Waldron, ceo di Planet

“Quest’investimento ci permetterà di garantire ai nostri partner un bouquet di soluzioni in linea con le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei consumatori”.

Advent crede nella crescita di società nei settori dei pagamenti e delle soluzioni software.

Dal 2008 ha investito 4 miliardi di dollari in 8 società di pagamenti e ha facilitato oltre 40 acquisizioni effettuate da queste società.

Eurazeo è un gruppo di investimento globale con un portafoglio di 21,8 miliardi di euro di società controllate, di cui 15,0 miliardi da terzi, investiti in 450 società.

Share
Top