I giocatori di videogiochi Pokémon e quelli del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Europa si preparano ad affrontare nuove sfide per aggiudicarsi un viaggio premio ai Campionati Mondiali Pokémon 2013 che si terranno a Vancouver in Canada. The Pokémon Company International – www.pokemon.com – ha annunciato le date e le città che ospiteranno i Campionati Nazionali di Videogiochi Pokémon. Gli allenatori di Pokémon di tutta Europa potranno sfidarsi l’11 e 12 maggio a Milano (Italia), il 26 maggio a Bochum (Germania) e il 2 giugno a Birmingham (Regno Unito). I giocatori si scontreranno per aggiudicarsi un viaggio premio ai Campionati Mondiali Pokémon 2013 in programma il prossimo agosto a Vancouver (Canada). Ai Campionati parteciperanno alcuni tra i migliori giocatori del Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e di videogiochi Pokémon, provenienti da oltre 30 paesi, che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo.
I concorrenti avranno la possibilità di partecipare a un numero maggiore di sfide nel corso dell’evento rispetto agli anni passati. Gli incontri saranno organizzati, per la prima volta, in turni alla svizzera per cui i giocatori non saranno eliminati alla prima sconfitta, ma potranno continuare a giocare per l’intera giornata! Quindi, i finalisti si affronteranno in un torneo a eliminazione diretta che determinerà i campioni per ciascuna categoria d’età: junior, senior e master. I quattro migliori giocatori della categoria master e senior e i migliori otto della categoria junior, per ogni evento, si aggiudicheranno un viaggio premio ai Campionati di Vancouver.
I giocatori potranno formare le squadre usando Pokémon appartenenti al Pokédex Nazionalei e dovranno usare i videogiochi Pokémon versione nera 2 o Pokémon versione bianca 2 per le console delle linea Nintendo 3DSTM o Nintendo DSTM. Inoltre, dovranno avere un ID giocatore per poter partecipare agli eventi che si può ottenere aprendo un account del Club Allenatori di Pokémon sul sito www.pokemon.it oppure iscrivendosi ai singoli eventi.
· Le tre categorie d’età sono determinate in base alla data di nascita:
· Categoria Junior: nati nel 2002 o successivamente;
· Categoria Senior: nati nel 1998, 1999, 2000 o 2001;
· Categoria Master: nati nel 1997 o precedentemente.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo. Per la prima volta in Europa, i Campionati Nazionali di Videogiochi e del GCC Pokémon si svolgeranno nello stesso fine settimana e nella stessa sede. Le sfide del GCC Pokémon saranno aperte solo ai giocatori britannici, tedeschi e italiani (a seconda della sede). Per ulteriori informazioni riguardo a regolamento, requisiti e iscrizione ai Campionati Nazionali Pokémon 2013 in Europa, visita il sito www.pokemon.it
Le Gare Wi-Fi del torneo 2013 International Challenge
Un’altra novità del 2013 è la serie di Gare Wi-Fi qualificanti per i Campionati Mondiali di Videogiochi Pokémon (VGCS). The Pokémon Company International ha aggiunto Gare Wi-Fi del Global Battle Union (GBU) alla lista di eventi qualificanti, rendendo più semplice che mai ai giocatori di videogiochi Pokémon, guadagnarsi un invito ai Campionati Mondiali Pokémon 2013. I finalisti per ciascuna categoria d’età che si qualificheranno nella serie di Gare Wi-Fi del torneo 2013 International Challenge si aggiudicheranno un bye al primo turno dei Campionati Nazionali di Videogiochi Pokémon in Europa. Inoltre, i migliori giocatori riceveranno Championship Point: un altro passo avanti verso la conquista di un invito ai Campionati Mondiali.
· 19-22 aprile: Gara Wi-Fi 2013 International Challenge di aprile;
· 11-12 maggio: Campionati Italiani di Videogiochi e del GCC Pokémon presso il Mediolanum Forum a Milano (Italia);
· 25-26 maggio: Campionati Tedeschi di Videogiochi e del GCC Pokémon presso il RuhrCongress a Bochum (Germania);
· 1-2 giugno: Campionati Britannici di Videogiochi e del GCC Pokémon presso il National Exhibition Center (NEC, Pavilion 1) a Birmingham (Regno Unito);
· 21-25 giugno: Gara Wi-Fi 2013 International Challenge di giugno.