Prevenzione in cantiere: se ne parla a BolognaFiere

0040_ivanpah_mingassonSi è aperta ieri la 14° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, organizzato da BolognaFiere e Senaf, che si tiene in concomitanza con SAIE presso i padiglioni del polo fieristico di Bologna e che vedrà 175 aziende in esposizione, ben 185 appuntamenti professionali tra corsi, seminari e convegni, organizzati grazie alla collaborazione scientifica di oltre 50 partner tra istituzioni e associazioni.Ad inaugurare la manifestazione è stato il convegno “Il DLgs.81/2008 nei Cantieri Temporanei o Mobili” organizzato dalla Regione Emilia Romagna, INAIL, Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, in cui si è fatto il punto su ciò che, a cinque anni di distanza dall’emanazione del Decreto, ha funzionato e soprattutto su ciò che ancora bisogna fare per migliorare l’efficacia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei cantieri che continuano a rappresentare uno dei settori più critici. Come confermano i dati Inail, presentati oggi a inizio convegno, nel 2012 sono stati indennizzati nel settore costruzioni 43.729 infortuni di cui 135 per morte, 3.828 sono permanenti e 786 in rendita. Gli infortuni in cantiere sono nel 25% dei casi dovuti a contusioni, nel 24% a lussazioni e nel 23% a ferite, che per lo più interessano gli arti superiori e le mani, ma sono numerosi le lesioni al cranio, che in un caso su due si rivelano mortali. Tra le cause di infortunio le cadute dall’alto: osservando al distribuzione di questa categoria di infortunio si vede come il 25,6% degli episodi si concentrino nel comparto costruzioni contro il 15,6% del settore manifatturiero e all’11% del settore logistica e magazzinaggio.

 

Sempre in tema di sicurezza in cantiere e aggiornamenti normativi si è svolto il convegno di GEO.SICUR, l’Associazione Geometri per la Sicurezza. Tra i temi la sicurezza degli operatori nei lavori in quota, l’importanza di effettuare la valutazione del rischio già durante la fase di progettazione dell’edificio e la centralità della formazione secondo quanto previsto dal Testo Unico in materia di sicurezza. Inoltre, grazie alla presenza di Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, si sono analizzate le ripercussioni delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro contenute nel ‘Decreto del Fare’ .

Una tematica quest’ultima molto sentita tra gli operatori e gli addetti alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla quale oggi, 17 ottobre, sarà dedicato un intero convegno: ‘D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: La parola al Legislatore’ che vedrà l’intervento del Procuratore Generale dott. Raffaele Guariniello. Tema, le modifiche introdotte dal Decreto del Fare al Testo Unico e la ripercussione sulla responsabilità dei datori di lavoro in materia di sicurezza.

Share

Lascia un commento

Top