Hai protetto bene la tua rete wireless? Cinque mosse per esserne sicuro.

 

 

Guida rapida alla sicurezza delle reti wireless per le PMI. Da GFI Software.

 

 

Milano, 15 Aprile 2014 – Secondo le stime di GSM Association, entro sei anni circa 24 miliardi di dispositivi saranno collegati a Internet, metà dei quali in modalità mobile; considerando l’esplosione di reti wireless e WI-FI si tratta di cifre davvero verosimili.

 

Fino a ieri sembrava impossibile che un singolo attacco hacker potesse colpire oltre 300.000 router Wi-Fi, invece questo è accaduto. E’ quindi indispensabile fare attenzione alle reti wireless e seguire alcune regole per proteggerle, come indicato da GFI Software nel suo Who has the keys to your wireless network?.

 

Ecco cinque suggerimenti fondamentali per non correre rischi:

 

1 . Cambiare le credenziali di accesso. Può sembrare un’ovvietà, ma utilizzare la password e il login di default delle reti wireless è molto pericoloso. I criminali informatici possono entrarne in possesso in modo molto semplice, anche senza conoscere il modello del router: è sufficiente una connessione Internet.

2. Trattare la rete come un club esclusivo. Consentire l’accesso alla rete wireless solo a dispositivi selezionati e in possesso di indirizzi MAC (Media Access Control) riconosciuti e autorizzati aumenta sensibilmente il livello di sicurezza. Un dispositivo malware non potrà mai introdursi nella rete senza conoscere i dodici caratteri del codice MAC, coincidenti con la scheda di rete e approvati dall’amministratore.

3. Mantenere l’anonimato. Non esiste alcuna regola che imponga di dichiarare il proprio identificativo di rete, il cosiddetto SSID (Service Set IDentifier). Il codice SSID è quello che gli utenti mobile vedono quando cercano una rete: disabilitare la trasmissione del SSID, è come togliere un numero di telefono dalla rubrica.

4. Accertarsi che la sicurezza wireless sia attiva. Può sembrare sciocco, ma è necessario assicurarsi che la protezione della rete wireless sia sempre attiva. Il livello di sicurezza raccomandato è un’autenticazione 802.1x, più elevato rispetto alle modalità di accesso più comuni.

5. Evitare un approccio “tutti per uno”. Questo è un mantra eccellente per le squadre di calcio ma, nella sicurezza wireless, utilizzare gli stessi username e password per tutti i siti può ritorcersi contro in caso di attacco da parte di hacker. Fatevi un favore, mischiate le carte (e le password).

 

Per potenziare la protezione delle reti wireless, GFI Software™ ha rilasciato di recente GFI WirelessSentry™ (GFI WiSe™), una nuova soluzione basata su cloud che consente agli amministratori IT di monitorare, gestire e proteggere le reti wireless, ottimizzando le prestazioni e salvaguardando gli utenti da minacce, indipendentemente dall’hardware di rete utilizzato. Scoprite come è semplice gestire controllare e mettere in sicurezza le vostre reti wireless provando gratuitamente per 30 giorni GFI WirelessSentry™ (GFI WiSe™) a questo link.

 

GFI

GFI Software™ sviluppa soluzioni IT di qualità dedicate alle piccole e medie imprese (PMI) con meno di 1.000 dipendenti. GFI® offre principalmente due tecnologie: la piattaforma GFI MAX™, che consente ai managed service provider (MSP) di poter fornire servizi eccellenti ai clienti, e GFI Cloud™ che supporta i team IT interni alle aziende a gestire e controllare il loro network attraverso il cloud. La base clienti, sempre in espansione, attualmente conta oltre 200.000 aziende. La linea di prodotto GFI comprende inoltre soluzioni di collaboration, anti-spam, patch management, fax, archiviazione della posta elettronica e monitoraggio del web. GFI Software è un’azienda orientata alla collaborazione con il canale e si avvale infatti di migliaia di partner in tutto il mondo. E’ vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti da parte del mondo industriale ed è un consolidato Microsoft Gold ISV Partner.

Share

Lascia un commento

Top