Lassù sulle montagne ha aperto i battenti la 13° edizione di Prowinter, fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali. Oltre 15.000 metri quadrati di superficie espositiva che durante la tre giorni di fiera che terminerà domani 19 aprile, ospitano 240 aziende del settore montagna provenienti da tutta Europa, ma anche da Giappone, Canada e Stati Uniti. Più di 10.000 sono gli operatori specializzati che si aggirano tra gli stand alla scoperta delle novità che domineranno il prossimo inverno tra oltre un centinaio di categorie merceologiche in mostra. Dall’abbigliamento tecnico, gli accessori, le calzature, l’intimo underwear, alle attrezzature professionali quali attacchi, sci, snowboard, slitte, bob, caschi, protezioni, ciaspole, pattini, dalle macchine levigatrici, affilatrici e riparatrici, alle moderne tecnologie impiantistiche, piste artificiali, sistemi di protezione e segnaletica, dalle più importanti associazioni di categoria sino ai software gestionali di ultima generazione.
A fare gli onori di casa in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione, in programma durante la mattinata, è stato il presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler che ha sottolineato come Prowinter da tredici anni rappresenta un evento unico a livello europeo, oltre a essere un’occasione di scambio tra operatori a chiusura della stagione, un momento ideale per informarsi su tutte le novità del comparto e per definire gli acquisti in vista del prossimo inverno. Tra gli ospiti presenti sul palco il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, che ha elogiato la formula di Prowinter, “Non è soltanto un’occasione per parlare di sport invernali con gli addetti ai lavori e per capire i nuovi trend, ma soprattutto è un momento per fare cultura della montagna, intesa anche come opportunità per l’esercizio dell’attività sportiva e la frequentazione in sicurezza in un ambiente delicato”.
Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, nel suo intervento ha annunciato una partnership con Prowinter per essere presenti anche nei prossimi anni. “È una fiera importante perché organizzata a fine stagione, quando possiamo dare a tutti i nostri atleti i giusti riconoscimenti per i loro risultati. Ringrazio Prowinter, una fiera di qualità, un volano per il settore montagna, in cui la nostra Federazione svolge il ruolo di promotore primario degli sport invernali”. Maurizio Bonelli, presidente dell’Associazione Maestri di Sci Italia, che ha ribadito come “i 14.000 maestri di sci italiani siano un tassello importante dell’offerta turistica della montagna. Hanno il compito non solo di insegnare la tecnica, ma di introdurre la montagna in chiave di divertimento e sicurezza”.
Riconfermati tutti i principali marchi del settore, Völkl, Fischer, Rossignol, Dynastar, Montana, Reichmann, Wintersteiger, Uvex, Leki, Alpina, Bollè, Dal Bello, Dynafit, La Sportiva, Safilo, solo per citarne alcuni, cui si aggiungono alcune significative new entry provenienti dai mercati esteri. Per la prima volta Prowinter ospita una collettiva di aziende francesi, marchi consolidati e nuove realtà emergenti, coordinata da Ubifrance, l’agenzia di riferimento a livello nazionale per l’internazionalizzazione delle imprese. Tra i prodotti in esposizione le esclusive attrezzature di Skis Lacroix, sci, snowboard, skiwear e accessori di altissima qualità, tecnologia e design, l’emergente Blackrows con la sua gamma di sci di qualità ispirata all’abbinamento tra affidabilità del prodotto e cultura del freeskiing, l’innovativa Dupraz premiata a Ispo 2012 per la nuova linea di sci asimmetrici che consentono, a seconda della posizione, una sciata confortevole con larghe virate o aggressiva in tutta accelerazione.
Dagli sci alle calze tecniche di Rywam rinomate per i materiali utilizzati e la speciale tessitura che elimina qualsiasi fastidio di cucitura o lavorazione, ai pile Polartech di Takooha che propone linee d’abbigliamento originali e di qualità a prezzi contenuti, una strategia vincente che nel giro di pochi anni le ha permesso di conquistare ben 450 punti vendita d’oltralpe. Direttamente dagli Stati Uniti, con punti vendita in tutto il mondo, si aggiunge anche Zeal Optics Inc., l’azienda specializzata nella produzione di occhiali da sole nelle versioni lifestyle, activity, performance e maschere tecniche da sci con tanto di gps e videocamera integrata. Cui si aggiunge la giapponese Rexxam Co Ltd, rappresentata da Igor Bullski Srl, materiali tecnici per praticare lo sci alpino, sci da fondo, snowboard, ma anche attrezzature da gara altamente performanti.
Novità anche nell’elenco delle associazioni presenti che quest’anno include anche la Fisps, la federazione italiana per la sicurezza sulle piste da sci. L’associazione, fondata nel 1984, si compone di 11 sezioni regionali e conta circa 1200 operatori attivi su buona parte delle stazioni sciistiche del nord e del centro Italia. Dalle attività ordinarie che segue il personale in pista, ovvero il pattugliamento delle piste da sci, il primo soccorso ed il trasporto degli sciatori traumatizzati, negli anni è progressivamente mutato, passando da attività “collaterale” di sciatori più esperti e volenterosi, con poche elementari nozioni sanitarie, ad attività sistematica, svolta da persone non professioniste ma che hanno comunque preparazione e abilità professionali, con elevatissime competenze tecniche ed assistenziali. La nuova mission che si sta delineando è la promozione della cultura della sicurezza attraverso lo sviluppo di nuovi progetti con partner interessati a seguire specifici percorsi formativi e informativi. Da servizi rivolti al singolo a servizi destinati all’intera comunità, una nuova dimensione sociale che merita di essere promossa tra tutti coloro che appartengono al mondo della montagna. Ecco il perché della partecipazione ad una piattaforma strategica, riconosciuta a livello internazionale, come Prowinter.