La grafica delle pagine facebook, Twitter, Youtube, Google+, Linkedin o Instagram è una priorità per le aziende. Le foto del profilo sono la presentazione delle aziende sui social e per questo è necessario che vengano realizzate in modo professionale e che siano di forte impatto visivo. Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione per far sì che le pagine dei social attirino l’attenzione e piacciano ai nostri utenti o clienti. Vediamo quali. Uno degli aspetti più importanti consiste nel mostrare il marchio, il branding e il prodotto. Le pagine facebook hanno normalmente un’immagine di copertina, una del profilo e a volte una di sfondo. Il logo dell’azienda generalmente viene usato come foto del profilo, mentre l’immagine della copertina e lo sfondo possono presentare altri tipi di contenuti, come i prodotti o i servizi offerti o pubblicizzare eventuali campagne di marketing o altre pagine social. É buona norma aggiornare regolarmente le immagini usate nei social, per mantenere vivo l’interesse degli utenti. È inoltre importante assicurarsi che le immagini delle pagine social siano in armonia con il branding dell’azienda, che siano in grado di illustrare i servizi offerti e riescano a coinvolgere gli utenti. Le immagini devono avere le dimensioni appropriate. Le dimensioni variano a seconda del social scelto. Per esempio l‘immagine della copertina di facebook non può superare 1702 x 630, mentre quella del profilo ha una dimensione massima di 180 x 180. Per quanto riguarda Google+, l’immagine della copertina ha una dimensione massima di 2120 x 1192, mentre quella per il profilo 800 x 800. Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è il modello di colore, che dovrà essere tassativamente RGB, adatto all’uso su schermo. Il modello di colore CMYK non è utile in questa fattispecie. Le immagini scelte devono anche essere armoniche con quelle utilizzate negli altri social. Per esempio lo stile della pagina Facebook deve essere affine a quella Twitter e al canale Youtube. Le immagini possono essere diverse ma l’importante è che siano coerenti tra loro, che abbiano un comune denominatore. Sui social, le immagini contano molto più delle parole. Il cervello tende a elaborarle più velocemente e i contenuti che associano anche immagini sono in media più ritwittati e più condivisi su facebook. Anzi proprio facebook aveva deciso che le immagini della copertina non potessero contenere più del 20% di testo. Anche se questo non è più obbligatorio, è comunque una buona indicazione da tenere a mente quando si crea l’immagine della copertina.
Fare attenzione a come appaiono l’immagine di copertina e quella del profilo. Dato il modo in cui sono disposte, l’immagine del profilo, se non scelta sapientemente, può coprire quella della copertina. Un metodo per ovviare a questo inconveniente consiste nel posizionare il contenuto importante sulla destra, così che non possa essere coperto dall’immagine del profilo. Si può anche giocare con la posizione delle immagini, rendendole complementari, ma questa operazione va fatta con cautela perché alcuni social inseriscono automaticamente l’immagine di copertina in un album e può darsi che tale immagine, non in combinazione con quella del profilo, non risulti ugualmente efficace. La grafica deve adeguarsi alle regole delle varie piattaforme, la maggioranza delle quali per esempio proibisce l’uso di immagini raffiguranti celebrità, contenuti osceni, immagini minacciose, ecc.
Ogni sito web ha le proprie regole e il mancato rispetto delle stesse può risultare nella chiusura dell’account su quel sito. Per questo motivo, la lettura delle condizioni d’uso si rende obbligatoria prima di iniziare la realizzarazione della grafica per una pagina social. Se la grafica serve per promuovere un prodotto o servizio o una campagna sui social, deve essere semplice. In questi casi, lo scopo è quello di invitare gli utenti ad agire, a far sì che clicchino sul link della campagna o della promozione. Le immagini devono essere semplici e i testi brevi e concisi. Il sito, oltre ad essere creativo deve invogliare alla partecipazione. Lo scopo principale delle reti sociali è instaurare una relazione con il consumatore e interagirvi, facendo in modo che si interessi ai contenuti proposti. E se le reti sociali sono attraenti dal punto di vista grafico, il pubblico le troverà più interessanti e le condividerà più rapidamente.