Deloitte presenta la 12° edizione della “Deloitte Technology Fast 500 EMEA”, www.deloitte.co.uk/fast500emea/ una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico che premia gli sforzi e la dedizione delle aziende appartenenti a 24 paesi dell’area EMEA che hanno fatto registrare il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 5 anni. L’edizione 2012 registra una crescita media delle 500 aziende vincitrici di 1.549% e del 53.474% per le prime 5. Si tratta di un aumento sostanziale rispetto al 2011 in cui i dati relativi erano dell’1.287% per le 500 aziende e 20.401% per le top five. L’Italia registra quattro aziende fra le 500 vincitrici: TerniEnergia, che opera nel campo delle tecnologie rinnovabili e dell’efficienza energetica; OctoTelematics, , che offre soluzioni telematiche innovative per il mercato assicurativo e automotive; Triboo, che raggruppa aziende con competenze avanzate nell’e-Commerce, nel web marketing, nell’interaction design e nell’advertising online; Neomobile,che offre un’ampia e diversificata serie di contenuti di mobile entertainment e di servizi di mobile payment. “È un onore per Deloitte”, ha detto Alberto Donato, partner deloitte e responsabile italiano technology media & telecommunication (TMT), “premiare 4 aziende italiane per la prima volta dal 2000, primo anno del premio EMEA. Tra le priorità in Europa per la ripresa e la crescita dell’economia ci sono gli investimenti in innovazione e tecnologia e la valorizzazione del talento dei giovani. Le società premiate e gli imprenditori che le hanno fondate e guidate al successo, in anni particolarmente difficili, rappresentano un modello virtuoso di sviluppo da imitare e di incoraggiamento per i giovani imprenditori europei e il mondo del lavoro giovanile”.
Le quattro aziende italiane in classifica sono TerniEnergia nel settore Greentech, Octo Telematics nel settore Telecoms, Triboo nel settore Internet, Neomobile nel settore Internet
Le prime dieci aziende EMEA classificate
1 Criteo France – Internet
2 ZBD United Kingdom – Semiconductor, Components and Electronics
3 Vola.ro Student Adventure SRL Romania – Internet
4 Belsimpel.nl The Netherlands – Telecommunications Networking
5 Elkotek Turkey – Telecommunications Networking
6 Tektronik Turkey – Software
7 Deezer France – Internet
8 Exoclick, S.L. Spain – Internet
9 Midsummer AB Sweden – Greentech
10 Sewan Communications France – Telecommunications Networking
Quest’anno la Francia fa la parte del leone sia nella classifica generale con 90 aziende che nella più esclusiva classifica delle prime 10 aziende, seguita dal Regno Unito nella classifica generale (74) e dalla Turchia nei top 10.
Il programma Deloitte Technology Fast 500 EMEA è una delle più autorevoli classifiche sul settore tecnologico. È stato realizzato per premiare le 500 società dell’area EMEA a crescita più veloce nel settore tecnologico, da internet alla biotecnologia, dal medicale e scientifico ai computers ed hardware. Include società pubbliche e private. Il premio, che è ormai all’undicesima edizione nell’area EMEA, si basa sulla crescita media del fatturato delle aziende negli ultimi cinque anni. Il programma è sostenuto dal Deloitte Technology, Media & Telecommunication (TMT) Global Group. Creato nel 1997 negli Stati Uniti durante il dotcom boom, oggi, il Fast 500 ha ampliato i propri orizzonti oltre gli Stati Uniti e viene organizzato a livello regionale: Nord America, Asia Pacifico ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).