Raee. Una nuova web App per individuare il centro
di raccolta più vicino

appIl centro di coordinamento Raee lancia web App, la prima applicazione in Italia che permette ai cittadini di trovare facilmente e velocemente un centro di raccolta dove conferire i rifiuti elettrici ed elettronici. L’applicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito www.cdcraee.it e può essere installata sui sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone.
La nuova web App del centro di coordinamento Raee indica la strada per il centro di raccolta più vicino, tra gli oltre 3.300 presenti in Italia, in cui il rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche viene ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell’ambiente. Il servizio di ricerca permette all’utilizzatore, comodamente ovunque si trovi, di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il GPS dello smartphone, il centro di raccolta Raee più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. È possibile controllare l’orario di apertura al pubblico le tipologie di Raee che possono essere conferiti presso il centro di raccolta (R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4-Picoli Elettrodomestici,come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose).

Per scaricare l’applicazione basta seguire semplici istruzioni indicate sul portale www.cdcraee.it che guidano all’installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La web App è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o società di gestione dei centri di raccolta comunali, un’area riservata attraverso la quale è possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all’attività del proprio cento di raccolta.

“La webApp”,  ha dichiarato Danilo Bonato, presidente del centro di coordinamento Raee , “è un servizio innovativo che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il centro di raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il centro di raccolta del Comune più vicino ma “accompagna” l’utilizzatore fino all’ingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo messo a disposizione di tutti, attraverso la web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l’andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere “a portata di mano” tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee”.

Il centro di coordinamento Raee è un consorzio di natura privata costituito da 16 sistemi collettivi istituiti per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Il CdC  ha il compito di garantire omogenee condizioni operative tra i diversi sistemi collettivi, monitorandone le attività e interfacciandosi con gli organismi di controllo competenti.

Share

Lascia un commento

Top