RGI e AWS per una rivoluzione digitale delle assicurazioni

RGI, azienda digitale del settore assicurativo, ha annunciato un accordo con Amazon Web Services (AWS), il cloud provider più importante al mondo.

Ma perché questo accordo?

Per dare uno mossa alla modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica di RGI, oltre oltre che arricchire l’esperienza d’uso per i clienti assicurativi di RGI.

L’accordo permetterà a RGI di proseguire nella transizione verso un modello di sviluppo cloud-native, concentrandosi sulla creazione di soluzioni migliori per i suoi clienti assicurativi della regione EMEA.

Vantaggi per RGI

Grazie alla presenza globale di AWS RGI avrà la possibilità di progettare e sviluppare nuove applicazioni e servizi cloud-native

Allo stesso tempo garantire la gestione dei dati e dell’operatività aziendale in conformità con le normative in vigore nei singoli Paesi di implementazione.

Per esempio? Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e le raccomandazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB).

I grandi gruppi assicurativi e le compagnie internazionali potranno adottare una soluzione corporate comune, e garantire le specificità locali e la conformità normativa di ciascun Paese.

Vantaggi diretti nel customer

Grazie all’accordo RGI può sviluppare il proprio customer corner, una nuova piattaforma digitale B2C dedicata ai clienti assicurativi, in ottemperanza alla normativa IVASS 41/2018.

Si ricorda che la normativa impone alle compagnie assicurative di mettere a disposizione degli assicurati un’area riservata nella quale effettuare la consultazione della posizione assicurativa, i pagamenti online e la richiesta di modifica dei dati personali.

Velocità e determinazione

RGI ha realizzato questa applicazione velocemente e con agilità: sfruttando i microservizi serverless di AWS

Sono stati necessari solo quattro mesi per passare dall’ideazione del sistema al primo utilizzo in produzione da parte di una Compagnia assicurativa.

Una delle prime soluzioni applicative serverless nel mercato assicurativo italiano, è stato il customer corner oggi adottata da 10 clienti di RGI.

E ora cosa faranno?

Ora si avvia la transizione in cloud della soluzione tecnologica più importante per qualsiasi compagnia assicurativa: l’Insurance core.

Ovvero il cuore di ogni business assicurativo, lo strumento che gestisce l’intero portafoglio delle polizze di una compagnia.

Sfruttando i servizi di AWS come, ad esempio, gli Amazon Elastic Kubernetes Service, RGI porta in cloud il suo core system PASS_Insurance.

Cécile André Leruste, ceo del Gruppo RGI

“L’accordo accrescerà la nostra capacità di offrire ai nostri clienti servizi ad alto valore aggiunto, consentendoci di cogliere tempestivamente le opportunità di business e di gestire i rischi emergenti. Ma non solo

Accelererà la nostra transizione verso modelli più flessibili di Software-as-a-Service (SaaS) e faciliterà la creazione di un ecosistema di player tecnologici dedicati al settore assicurativo”.

Carlo Giorgi, country manager per l’Italia di Amazon Web Services

“AWS offre una scalabilità senza uguali e l’infrastruttura più affidabile, a fronte dei massimi livelli di sicurezza e conformità ai regolamenti europei”.

“L’expertise di RGI nel mondo assicurativo consentirà alle compagnie di offrire ai clienti nuovi strumenti di protezione”.

Share
Top