Ricerca lavoro Michael Page: Green business, aziende a caccia di talenti ecosostenibili

 

– Il più gettonato è l’Energy manager

 

Comunicato Stampa – Milano, 29 aprile 2014 – Energy manager, Project manager delle energie rinnovabili, Sales manager e Qhse manager (quality, health, safety, environment): queste le professioni più ricercate e meglio retribuite nel green business, ovvero in ambito energetico, ambientale ed ecosostenibile, con stipendi che partono da 35 mila euro e che possono arrivare a 100 mila euro. E’ questo il risultato della nuova Salary Survey Green Business della società di ricerca di personale Michael Page, che a fronte della crescente domanda da parte del mercato di profili specializzati in ambito green, ha realizzato uno studio specifico di queste professioni.

 

“Tra i settori più generosi nelle retribuzioni segnaliamo l’eolico e il fotovoltaico e le biomasse che possono arrivare per una figura di ampia esperienza fino a 80 mila euro” spiega Marco La Valle, direttore della divisione tecnica Michael Page, “anche se si registra un incremento nell’area dell’efficientamento energetico, cresciuto del 25% nel 2013 rispetto all’anno precedente”. In questo ambito, sottolinea La Valle, “la figura più richiesta è l’Energy manager, che si occupa della gestione e dell’efficienza energetica dell’azienda e può ambire ad una retribuzione dai 40 ai 50 mila euro annui, che possono diventare 50-65 mila dopo 10 anni di esperienza.”

 

Ecco di seguito i profili professionali e le retribuzioni più richiesti.

 

Energy manager

Cosa fa. E’ responsabile della gestione dell’energia e dell’efficienza energetica dell’azienda.

Requisiti chiave. Laurea in ingegneria, con esperienze nel settore della gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Particolarmente attento alle politiche di cost saving sugli acquisti di energia e sulla negoziazione dei contratti con i fornitori di servizi energetici. Ottima conoscenza dell’inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 40.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Posizione trasversale, ha la possibilità di sviluppare competenze di negoziazione e si interfaccia con le diverse divisioni.

 

Project manager energie rinnovabili

Cosa fa. Segue la fase realizzativa dell’impianto.

Requisiti chiave. Cultura universitaria ingegneristica o tecnica; master specifico nel settore

Rinnovabili. Competenza nelle problematiche del settore rinnovabili, di cui è preferibile una precedente esperienza. Ottima conoscenza dell’inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 35.000 a 70.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Direttore Tecnico o coordinatore dell’ufficio Project Management di commessa.

 

Sales manager

Cosa fa. Ricerca e individua le opportunità di business.

Requisiti chiave. Formazione tecnica con spiccate doti commerciali, è frequente la provenienza da settore elettrico o elettronico. Ottima conoscenza dell’inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 40.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Direttore commerciale; ruoli commerciali con responsabilità allargate, ricoprendo il ruolo di Area Manager.

 

Qhse manager (quality, health, safety, environment)

Cosa fa. E’ responsabile del miglioramento delle prestazioni ambientali dell’azienda.

Requisiti chiave. Ingegneri che hanno maturato brevi ma significative esperienze nel settore ambiente. Competenze comunicative. Ottima conoscenza dell’inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Posizione che, per la sua natura trasversale, offre la possibilità di sviluppare competenze comunicative. Ha frequenti relazioni con i servizi qualità e nuovi lavori, un’evoluzione della carriera verso tali funzioni è assolutamente nella norma.

 

 

Michael Page è una delle maggiori società internazionali, e la prima in Italia, nella ricerca e selezione di personale specializzato.

Da quasi 40 anni offre alle aziende soluzioni innovative e personalizzate per il reclutamento dei migliori talenti nell’ambito del top e middle management, sia a tempo indeterminato sia per incarichi a scadenza (temporary management), con un know-how d’eccellenza nei settori Finance, Banking, Tax & Legal, Sales & Marketing, Retail, Engineering & Manufacturing, Property & Construction, Procurement & Supply Chain, Technology, Human Resources, Healthcare & Life Sciences.

Fondato a Londra nel 1976, il Gruppo è quotato al London Stock Exchange ed è presente in 34 Paesi tra Europa, Asia-Pacifico, America del Nord, America Latina e Africa, con 154 uffici e 5 mila collaboratori. In Italia, Michael Page è presente con 5 sedi, a Milano, Bologna, Padova, Torino e Roma ed è guidata da Tomaso Mainini, Managing Director Michael Page Italia.

 

Share

Lascia un commento

Top