Ricoh Italia premiata per ‘Il giardino incantato’

Ricoh Italia è stata premiata come “Impresa Responsabile 2012” dalla Provincia di Milano per il progetto ‘Il giardino incantato‘ . Realizzato la scorsa estate presso la scuola (d’infanzia e primaria) di via Fiume nel comune di Vimodrone (Mi), il giardino naturalistico aveva come obiettivo la tutela della biodiversità del territorio e la crescita della consapevolezza sull’argomento, con il coinvolgimento di educatori, bambini e famiglie. La partecipazione attiva alla tutela della biodiversità locale con la creazione di una porzione di habitat boschivo e di un orto didattico negli spazi della scuola è anche una testimonianza della sensibilità e dell’impegno di Ricoh Italia verso la  responsabilità sociale dell’impresa.  Un impegno che si inserisce a pieno titolo tra le decine di azioni compiute in tal senso dalla casa madre giapponese a livello internazionale.

Oltre che alla conservazione della biodiversità, questa iniziativa puntava a sviluppare la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente anche nelle generazioni future, attraverso momenti di formazione per gli insegnati e il coinvolgimento dei bambini in varie attività. “Con questa iniziativa Ricoh Italia ha voluto dare un contributo positivo per prevenire l’impoverimento ambientale derivante dalla distruzione degli ecosistemi”, ha sottolineato durante la premiazione Roberto Ghibaudo, direttore assistenza tecnica, qualità e ambiente di Ricoh Italia. “Il giardino incantato ha saputo coniugare un’azione diretta sul territorio e sulle risorse locali a una componente di sensibilizzazione e di formazione passaggio indispensabile per ottenere risultati duraturi nel tempo. Dare ai bambini la possibilità di entrare in contatto con le piante e gli animali del nostro territorio, significa far nascere il rispetto verso l’ambiente che ci circonda, a beneficio di tutta la comunità”.

Ricoh è un gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi It. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi. La maggior parte del fatturato del gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione della informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Conosciuta dal mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.

Share

Lascia un commento

Top