Convegno TMA ITALIA
Oltre alle best practice:
Si svolge a Milano – Palazzo Giureconsulti, mercoledì 20 novembre 2013, il Convegno Nazionale TMA Italia – Turnaround Management Association (Associazione per la ristrutturazione d’impresa), sul tema: Oltre alle best practice: ridurre le conflittualità nei processi di Turnaround.
Appuntamento alle 14:30, con i saluti e l’introduzione di Enrica Maria Ghia, Presidente TMA Italia. Seguono le relazioni dei Keynote Speakers Orlando Barucci, Vitale & Associati S.p.A., su Gli intoppi nei processi di ristrutturazione del debito: cos’è che non va?, e Lucia Savarese, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., su Il punto di vista dei creditori: l’alba di una nuova era?
A seguire una tavola rotonta, moderata da Francesco Perrini, Università Bocconi, da titolo Il punto di vista degli operatori: ha senso la creazione di best practice?, alla quale partecipano: Valeria Mazzoletti, D’Urso Gatti e Bianchi Studio Legale Associato; Alberto Franzone, Alvarez & Marsal S.r.l.; Walter Fossati, Banca Popolare di Milano Società Cooperativa a r.l.; Stefano Focaccia, Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.; Daniela Falconi, Intesa Sanpaolo S.p.A.; Massimo Lucchini, UniCredit S.p.A.; e Rosario Caravello, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A..
Concludono i lavori Laura Zaccaria, Associazione Bancaria Italiana e Enrica Maria Ghia, Presidente TMA Italia.
TMA Italia – Turnaround Management Association (Associazione per la Ristrutturazione di Impresa) è un’organizzazione non profit dedita ai temi delle ristrutturazioni aziendali e alla gestione del Turnaround. Attiva a livello internazionale, TMA è stata fondata nel 1988 a Chicago e dal 2008 è presente in Italia, con sede a Milano. TMA conta 10.000 professionisti operanti nel settore Turnaround, con competenze legali, di ristrutturazioni finanziarie o gestionali. L’associazione è un luogo incontro, informazione e confronto tra professionisti, per diffondere la cultura del Turnaround, divulgare la valenza sociale e gli effetti benefici del risanamento delle imprese presso l’opinione pubblica, le associazioni di categoria e le istituzioni. Ha lo scopo di promuovere alti standard etici e di pratica nel campo della ristrutturazione aziendale per migliorare le metodologie di lavoro e la formazione professionale, creare sinergie fra gli associati e diffondere le best practice. TMA si propone di ottenere un riconoscimento di tipo europeo del ruolo dei suoi professionisti, anche attraverso qualificati percorsi formativi, e diventare interlocutore delle istituzioni per i processi di Turnaround e nelle fasi di stesura dei disegni di legge, come già avviene in molti Paesi.