Viviamo in un periodo di profonda crisi dei consumi, affiancata da una depressione collettiva senza precedenti e da una dilagante sfiducia – oltre il 70% degli italiani dichiara che le cose vanno male o malissimo (a fronte di un 48% di gennaio 2010) e più del 60% non crede che le cose miglioreranno nel 2013, né nei prossimi 3 anni (fonte: Enrico Finzi, AstraRicerche). Per questi motivi le scelte di acquisto degli italiani riservano grande attenzione al fattore prezzo. Sigma (Società Italiana Gruppi Mercantili Associati), insegna della distribuzione organizzata con un fatturato di 5,8 miliardi di euro e oltre 2.500 punti vendita dislocati capillarmente su tutto il territorio nazionale, assume il ruolo di “fornitore di risparmio”. Per questo, il gruppo aderente a Confcooperative replica l’iniziativa promozionale di inizio 2011 e lancia Operazione Esclusiva raddoppia. Obiettivo? Rispondere alla difficile congiuntura economica e contribuire a risollevare le famiglie dei consumatori dopo l’inevitabile impennata di acquisti legata al periodo delle festività natalizie.
La meccanica è immediata: da oggi al 19 gennaio, per ogni 20,00 euro di spesa ai clienti di tutti i supermercati del gruppo di Bologna aderenti Sigma, Coal, Maxì e Decò verranno consegnati due buoni del valore di 2,50 euro l’uno. Tali buoni potranno essere utilizzati dal 20 gennaio al 3 febbraio, uno ogni 25,00 euro di spesa, esclusi giornali, riviste e ricariche telefoniche. L’iniziativa è promossa con comunicazione sui punti vendita, e sul sito www.supersigma.com, dove si potrà trovare il regolamento completo, sui volantini promozionali e sulla rivista Premiaty, bimestrale firmato Sigma in vendita presso le casse dei supermercati della rete.
Per promuovere l’iniziativa da questa sera, inoltre, è in onda una campagna tv con protagonista Rocco Ciarmoli, di Zelig che illustra in maniera la promozione con spot da 15” pianificati su Canale 5, Italia 1, Rete 4, Tg com 99 Extra, Iris e La5, ai quali si affiancheranno iniziative speciali, come i billboard da 10” durante le edizioni delle 13.00 e della notte del Meteo del TG5 per un totale di 415 passaggi. Infine, dal 7 al 13 gennaio, l’iniziativa sarà protagonista di 7 telepromozioni da 70” e billboard da 5” all’interno del programma pre-serale di grande seguito di Canale 5 “Avanti un Altro” condotto da Paolo Bonolis. Una pianificazione significativa, per un Gpr (indice di copertura pubblicitaria lorda) pari a 825,56. Non manca una copertura sui canali dell’offerta pay del digitale Mediaset con oltre 600 passaggi da 10” e 15” su Premium Calcio e Premium Gallery. “Si tratta di un’iniziativa che abbiamo voluto replicare visto il grande successo dello scorso anno e la congiuntura economica che si conferma ancora piuttosto difficile”, dice Davide Cozzarolo, direttore commerciale e marketing Sigma. “L’operazione assume ancora più valore per il fatto che coinvolge quasi tutta la nostra base sociale, creando un significativo trait d’union fra tutti i nostri partner, anche quelli entrati più di recente, e dando quindi una spinta concreta a quel progetto network al quale da tempo stiamo lavorando”.
Il Gruppo Sigma, nato nel 1962, con sede centrale a Bologna, opera nella grande distribuzione nazionale. La società, aderente a Confcooperativa e parte di Centrale Italiana insieme a Coop Italia, Despar e Il Gigante, sviluppa un fatturato di 5,8 miliardi di euro attraverso una rete di oltre 2.500 punti vendita dislocati in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.