Rosewood Hotels & Resorts® è stato nominato dalla società immobiliare italiana Gruppo Barletta per la gestione di Rosewood Venezia, che aprirà nel 2020 come seconda proprietà del marchio ultra-lusso in Italia e quarta in Europa. Situato nel cuore del vivace quartiere di Cannareggio, il Rosewood Venezia sarà ospitato all’interno del magnifico palazzo Donà Giovannelli, storico edificio del XV secolo situato vicino a molti dei monumenti più leggendari della città, tra cui la Strada Nova, Piazza San Marco, la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.
Costruito nella metà del 1400 da Filippo Calendario, il maestro architetto dello splendido Palazzo Ducale, il Palazzo Donà Giovannelli è ricco di storia, essendo stato la dimora del Duca di Urbino e sede del matrimonio del figlio con la principessa Vittoria Farnese. Il palazzo ha avuto due ristrutturazioni, la prima nel 1800 ad opera del famoso architetto Gian Battista Meduna e la seconda nella metà del XX secolo. Nel corso della sua storia, il palazzo è stato di proprietà di entrambe le famiglie Donà e Giovannelli ed è rimasto un tesoro unico nel suo genere nel cuore di Venezia.
Progettato per preservare lo straordinario design originale e il ricco patrimonio dell’edificio e allo stesso tempo incorporare servizi moderni e raffinati, il Rosewood Venezia ospiterà circa 50 camere e suite ispirate alla ricca storia del palazzo e con una vista mozzafiato sull’acqua grazie alla sua doppia facciata sul canale. Lo straordinario ingresso principale dell’hotel sul Rio di Noale è un’incredibile caratteristica gotica che fornisce un comodo accesso all’acqua dal primo cortile interno e dalla scala ottagonale creata dal famoso architetto Gian Battista Meduna, le cui altre opere includono la ristrutturazione del Duomo di San Marco. Il piano nobile dell’edificio è riccamente adornato con affreschi, stucchi e soffitti a cassettoni nonché magnifici caminetti e arazzi. Una caratteristica distintiva della proprietà sono due cortili murati, una rarità a Venezia, che offriranno uno spazio esterno invitante per cenare e rilassarsi.
Rosewood Venezia ospiterà due caratteristiche aree ristoro, tra cui un affascinante piano bar. Inoltre, l’hotel includerà il famoso Sense, la Rosewood Spa®, un centro fitness all’avanguardia e ampi spazi per riunioni ed eventi. Rosewood Venezia farà parte della rete di proprietà europee Rosewood, tra cui il Rosewood Castiglion del Bosco in Toscana, il Rosewood London e l’Hôtel de Crillon, un hotel Rosewood a Parigi. Altre proprietà di prossima apertura in Europa sono Rosewood Edinburgh, Rosewood Vienna, Rosewood Munich e Rosewood Hotel, Grosvenor Square a Londra.
Il Gruppo Barletta è una delle principali società italiane di sviluppo immobiliare. Con oltre 60 anni di esperienza ha sviluppato oltre 1 milione di metri quadrati in tutta Italia. La società opera principalmente attraverso tre linee di business: Residential, Retail e Hospitality – attraverso la gestione diretta/indiretta nel segmento a quattro e cinque stelle. Il Gruppo Barletta è attivo nel settore Venture Capital attraverso un veicolo di investimento dedicato, Alchimia, ed è lead donor e organizzatore del MYllennium Award, un premio unico nel suo genere dedicato alla generazione dei Millennial.