Protagonista di avventure uniche, immortalata in tante immagini che hanno fatto la storia, cantata da musicisti di ogni tipo: la United States Route 66, meglio conosciuta come Route 66, è una storica highway statunitense che in origine collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California, per una distanza complessiva di 3.755 km. Inaugurata l’11 novembre 1926 e attiva fino al 1985, la strada del “sogno americano” è stata il simbolo della migrazione verso ovest e ha in qualche modo contribuito all’economia delle comunità che attraversava.Nel libro Grapes of Wrath (Furore), descrivendo il percorso verso ovest dei contadini dell’Oklahoma durante il Dust Bowl verso la valle di San Joaquin in California, lo scrittore californiano John Steinbeck la definì la “mother road”. Anche Jack Kerouac la celebrò nel suo celebre romanzo On the Road (Sulla strada). Nat King Cole la cantò portando al successo il brano del compositore jazz e pianista Bobby Troup (Get Your Kicks On) Route 66, coverizzato negli anni da tanti artisti famosi. Oggi il mito di questa iconica strada rivive con il nome di Historic Route 66, tornata sulle mappe stradali come percorso di interesse storico-turistico.
Attraversarla significa compiere un’esperienza di viaggio unica, visitando territori molto diversi fra loro per topografia, geologia, vegetazione e fauna, ma anche per cultura e tradizione. In questo emozionante percorso on the road tra il nord e il sud degli Stati Uniti, il visitatore viene accolto da una ricchezza paesaggistica che si traduce anche in una varietà sociale e storica. Partendo da nord, attraversando Illinois, Missouri e Oklahoma, si ammirano soprattutto terre coltivate, mentre più ad ovest si incontrano foreste, praterie in Texas e in parte nel New Mexico. Dopo Albuquerque il paesaggio cambia con scoscese montagne, rade praterie e veri e propri deserti raramente interrotti da insediamenti urbani.
Questa meravigliosa avventura sulle strade americane inizia da Chicago, una città che ha fatto della mescolanza dei popoli il suo punto di forza. Le inconfondibili note del jazz e del blues fanno da sfondo ad architetture mozzafiato come la Willis Tower di 442 metri, il grattacielo più alto d’America. Lo scenario cambia decisamente al lato opposto di questa storica highway, Santa Monica, che incarna lo spirito della California classica: palme, oceano, spiagge, surfisti. La città offre anche ristoranti, gallerie d’arte e bellissime boutique che non hanno nulla da invidiare a quelle di Beverly Hills. Il sogno della mitica Route 66 rivive con HomeAway – www.homeaway.it – grazie alle numerose proposte per un soggiorno on the road da Chicago a Santa Monica, dal freddo dei Grandi Laghi verso il sole della California.
A Chicago, vista sul lago Michigan
Proprietà 109064vb. Nord America, Stati Uniti, Illinois. Ubicazione: Chicago. Ampie vetrate, minimalismo e arredamento moderno caratterizzano questo spazioso appartamento che può ospitare fino a 8 persone. La vista sull’intera città è impreziosita dalla presenza del lago Michigan, uno specchio d’acqua che in estate si anima di nuova vita. A partire 454 euro/ notte. X 8 persone (56,75 euro a persona/notte).
Il fascino di una terra di confine
Proprietà 328406. Nord America, Stati Uniti, New Mexico. Ubicazione: Santa Fe. Le influenze messicane sono evidenti in questa abitazione immersa nelle pianure desertiche di Santa Fe. Oltre 730 m² per un numero massimo di 6 persone, che possono concedersi una pausa dalla frenesia delle grandi città con un soggiorno immersi nel silenzio e nella tranquillità del New Mexico. A partire 164 euro/ notte. X 6 persone (27,3 € a persona/notte).
A due passi dalle spiagge di Santa Monica
Proprietà 298564vb. Nord America, Stati Uniti, California. Ubicazione: Santa Monica. 290 m² di spazio per questa casa che gode di un’ottima esposizione alla luce solare e di una meravigliosa vista sulla spiaggia e l’Oceano. Vicina a negozi e a molti altri servizi, l’abitazione rappresenta la soluzione ideale per vivere un soggiorno in vero stile californiano. A partire 183 euro/ notte. X 5 persone (36,60 € a persona/notte).