Durante il suo intervento nella seconda e conclusiva giornata di BTO Buy Tourism Online che si è svolto a Firenze, John Alborante, è stato molto chiaro. Secondo il direttore vendite e marketing dal 2014 Ryanair avrà come obiettivo la semplificazione del sistema di prenotazione su internet, che passa da 17 passaggi a 5, l’applicazione di nuove tariffe business più flessibili, anche nelle date e infine il posto numerato e il secondo bagaglio a mano a bordo.“Già dallo scorso 1 dicembre è possibile portare una borsa o una piccola valigia (35 x 20 x 20 cm) a bordo dei voli oltre al classico bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e 55 x 40 x 20 centimetri“, ha spiegato Alborante. “Tra le altre novità anche una riduzione della penale da 70 a 15 euro per i passeggeri che hanno effettuato il check in online ma hanno dimenticato la carta d’imbarco. Da gennaio inoltre sarà risolto il problema dei posti all’imbarco in quanto gli stessi saranno numerati preventivamente”.
“Tra le novità anche il cosiddetto «periodo di grazia» di 24 ore (per piccoli errori nella prenotazione) e all’introduzione di voli silenziosi (prima delle 8 e dopo le 21), mentre la riduzione delle tariffe standard di 60 euro per il bagaglio acquistato in aeroporto a partire del 3 gennaio e l’assegnazione dei posti (dal 1 febbraio) sono già implementate”.
Ma quali saranno le prossime innovazioni di Ryanair?
“Per Ryanair ci sarà spazio solo per nuove rotte, il focus è quello”, risponde deciso Alborante. “Noi viviamo esclusivamente online ma cercheremo di capire anche se esiste una terza via”. E su Alitalia ha detto “Noi come Alitalia? No, Alitalia dice di essere low fare”.