Safe City: Hexagon accetta la sfida

Hexagon – Safe city: il futuro di una città sicura passa da reti 5G efficienti nello scambio di informazioni di alta qualità.

Tema di assoluto rilievo nel settore telco è quello relativo al rollout delle reti 5G la cui attivazione commerciale, prevista per il 2020, è anticipata da sperimentazioni in corso in diverse città d’Italia come, ad esempio, Milano (Vodafone), Prato e l’Aquila (Open Fiber e Wind Tre), Bari e Matera (Tim, Fastweb) e Torino (Tim).

Hexagon Safety & Infrastructure, leader mondiale di soluzioni digitali che creano ecosistemi connessi autonomi (ACE), è attiva nello studio di soluzioni tecnologiche destinate ai settori sicurezza e telecomunicazioni in grado di supportare questo importante processo di cambiamento.
Lo scenario che si prospetta nei prossimi anni è infatti quello in cui milioni di sensori saranno in grado di fornire dati che, se interpretati e utilizzati in modo corretto, potranno portare a una maggiore sicurezza delle città.

Basti pensare ai progetti di monitoraggio del traffico veicolare, finalizzati a evitare incidenti o ai progetti relativi alle ambulanze connesse.

Le reti di telecomunicazione hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di una Safe City: definiscono la spina dorsale e la struttura portante su cui poggiano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra macchine, sensori e dispositivi.

Share
Top