Salone del Risparmio. Milano prepara la settimana
dedicata al risparmio di investitori e famiglie

salone-del-risparmio_2013_250x300Sarà una settimana interamente dedicata al risparmio e agli investimenti quello che dal 15 al 19 aprile vedrà coinvolto il centro di Milano con una serie di iniziative e dibattiti per capire da vicino come gestire i propri risparmi in modo consapevole, nell’ambito del Salone del Risparmio  www.salonedel risparmio.comMa soprattutto sarà interessante capire se ci sono ancora i risparmi e come vengono utilizzati.
Si comincia lunedì 15 e martedì 16 aprile con uno studio televisivo mobile collocato in un truck che ospiterà talk show e approfondimenti su temi come investimento, risparmio e previdenza, fondi, Etf, Btb e obbligazioni a cura di Assogestioni – l’associazione italiana dei gestori del risparmio – e dei main partner del Salone del Risparmio: Aberdeen Global AM, Anima Sgr, Arca Sgr, Bnp Paribas Investment Partners, Eurizon Capital, Invesco, J.P. Morgan AM, Pictet, Pioneer Investments, Ubi Pramerica.

Investitori privati, risparmiatori e tutti i cittadini potranno assistere ai dibattiti e raccogliere informazioni e consigli utili su come poter gestire i propri risparmi. Spazio anche alla comicità con il comico Fabrizio Fontana che, in giro per le vie del centro cittadino nella veste di Infoman porrà delle domande ai passanti sul loro rapporto col denaro. Il 17 aprile aprirà ufficialmente il Salone del Risparmio, evento italiano dedicato al risparmio gestito in programma all’Università Bocconi. Dopo due giornate dedicate ai professionisti del settore – Sgr, Sim, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari – il 19 aprile, la manifestazione apre le porte al pubblico che avrà così la possibilità di confrontarsi con le oltre 100 aziende del settore del risparmio gestito presenti. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’educazione finanziaria con gli oltre 1.500 studenti che arriveranno da tutta Italia. A loro è stato dedicato il concorso fotografico ‘Scatta il Risparmio’ e la conferenza dal titolo “Come diventare imprenditori di se stessi e fare buone scelte finanziarie” dove saranno chiamati a ‘interrogare’ alcuni gestori seduti in veri e propri banchi di scuola sui temi dell’economia e della finanza.

Numerosi gli incontri dedicati al risparmio e il denaro nella quotidianità: da approfondimenti su previdenza e mattone a uno spettacolo teatrale dedicato alla finanza etica, fino a dibattiti su come trovare lavoro nel mondo della finanza. Tutti i visitatori avranno poi la possibilità di partecipare a un percorso didattico realizzato grazie al contributo del Museo del Risparmio di Torino che, in occasione dell’evento, si trasferirà in parte a Milano.

Share

Lascia un commento

Top