Coordinato da China-Italy Technology Transfer Center, costituito dai Governi di Cina e Italia, è stato firmato nei giorni scorsi presso l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, il memorandum di cooperazione tra il Governo di Pechino, attraverso la commissione scientifica e tecnologica di Beijing, e l’azienda bresciana HSD Europe riguardante il progetto Sanispira®, – www.sanispira.it – filtro nasale per la prevenzione degli effetti avversi di polveri sottili, pollini ed altri allergeni.Per l’occasione, erano presenti l’ambasciatore cinese Ding Wei, il vice direttore della Commissione scientifica e tecnologica di Beijing , Wu Jianmin e il presidente di HSD Europe, Paolo Narciso. Secondo quando illustrato HSD Europe coopererà con Beijing nella ricerca e sviluppo di prodotti adatti alle esigenze dei cinesi, costruendo una o più linee di produzione di Sanispira® in Cina per soddisfare tutto il mercato cinese, sia a livello istituzionale sia retail. Per ora HSD Europe fornirà 120 mila filtri nasali Sanispira® al Ministero di Scienza e Tecnologia. Dopo aver apprezzato la cooperazione l’ambasciatore Ding Wei ha osservato che esistono ampi spazi di cooperazione tra Cina e Italia nei campi della scienza e della tecnologia, delle nuove energie e ambientale.
Le autorità cinesi hanno invitato HSD Europe a partecipare all’International Technology Transfer Congress di Pechino per dar vita alla fase operativa delle relazioni commerciali. Sanispira®, premio talento delle idee 2012, è il primo, unico filtro nasale DPI categoria 3 CE al mondo, una tecnologia tutta italiana per difendersi nel modo più facile e immediato dagli agenti inquinanti come pollini, acari e agenti aerei patogeni in genere.
“Questo accordo da un lato ci permette di fornire direttamente al governo cinese Sanispira® DPI da distribuire ai lavoratori”, dice Gianpietro Rizzini, Ad dell’azienda. “Dall’altro, ci permette di raggiungere il mercato di massa per garantire alla cittadinanza con il dispositivo nella versione Dispositivo Medico, una protezione dall’inquinamento e smog”. Sanispira® è certificato a livello internazionale quale rimedio contro i Particulate Matter – PM 10 e soprattutto PM 2,5 e 1.0, polveri ultrasottili molto pericolose per le nostre vie respiratorie. I filtri Sanispira® trattengono infatti fino all’82% di particolato. Sanispira® è particolarmente consigliato a chi ha problemi respiratori, alle persone che vivono e lavorano in ambienti inquinati, a coloro che praticano sport nelle aree urbane, a chi si sposta abitualmente in bici, auto, moto o aereo. Inoltre è consigliabile alle forze di Polizia, autisti di mezzi pubblici, taxi e ambulanze, operatori ecologici e nel settore delle pulizie, operatori delle costruzioni e nella cantieristica, addetti comunali alla manutenzione.
Frutto di cinque anni di ricerche la sua validità è comprovata da test clinici effettuati da Gennaro D’Amato, direttore del Centro di allergologia respiratoria dell’ospedale Cardarelli di Napoli, e i risultati sono stati pubblicati sull’European Annals of Allergy and Clinical Immunology (aprile 2012), ottenendo un riconoscimento dalla comunità scientifica internazionale. Sanispira® è un prodotto brevettato di HSD Europe, azienda in forte crescita che propone soluzioni all’avanguardia nell’ambito della tutela della salute e dell’ambiente. HSD Europe è certificata Uni En ISO 13485. Il polo produttivo, a Rodengo Saiano (Brescia), risponde alle esigenze più avanzate di eco sostenibilità, rispetto ambientale, eccellenza tecnologica e automazione. Il team di HSD Europe lavora in partnership con enti di ricerca, individuando brevetti e implementando dispositivi innovativi, benefici ed efficaci per quanto riguarda la salute, il benessere, la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.