Sesa si porta a casa il 55% di Addfor

Sesa è un operatore nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business. Attraverso la società controllata Var acquista il 55% del capitale di Addfor Industriale.

Quest’ultima ha sede a Torino ed è specializzata in soluzioni di artificial intelligence e data science per i settori industriali del Made in Italy.

Il suo team è composto da 15 risorse specializzate e registra ricavi annuali per un milione di euro con un Ebitda margin superiore al 20%.

I vantaggi di Sesa in questa acquisizione

Addfor contribuirà allo sviluppo della business unit data science di Var Group che, con le recenti acquisizioni di Analytics Networks e SPS sviluppa 5 milioni di euro di ricavi annuali.

Sesa in questo modo rafforza la sua posizione in un’area di business ad elevato valore aggiunto continuando ad integrare know-how e soluzioni di innovazione tecnologica.

L’operazione è stata realizzata sulla base di prezzi in linea con i parametri EV/Ebitda (5x) di riferimento generalmente applicati da Sesa e meccanismi di earn out.

E’ previsto il coinvolgimento a lungo termine delle figure chiave, che manterranno quote di partecipazione di minoranza e ruoli apicali nella gestione.

In particolare Ruben Borchetto e Enrico Busto, fondatori e managing partners di Addfor Industriale.

Ruben Borchetto managing partners di Addfor Industriale

“L’ingresso di Addfor Industriale all’interno della business unit data science di Var Group valorizzerà la nostra esperienza a supporto della creazione di un polo per le soluzioni di data science”.

Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group

“Le competenze di Addfor saranno valorizzate nella nostra organizzazione come eccellenze che arricchiscono la nostra offerta di soluzioni di trasformazione digitale per le imprese.

Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa

“L’artificial intelligence e data science costituisce un’area di business ed un driver cruciale per la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni a supporto della crescita sostenibile del Gruppo Sesa”.

Share
Top