Settimana della Cultura d’Impresa edizione numero 19

Settimana della Cultura d’Impresa

L’edizione numero 19 della Settimana della Cultura d’Impresa dedicata al tema CAPITALE ITALIA: la cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese si svolgerà fino al 20 novembre.

Promossa da Museimpresa-Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa (fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria), la manifestazione ha un ricco palinsesto di eventi, tutto digitale, che include tour e mostre virtuali, convegni in diretta streaming e visite guidate tra cui l’iniziativa sul blog del fotografo Brahmino.

Assolombarda, attraverso il suo web magazine Genio & Impresa, propone, in una logica di condivisione e di apertura, un palinsesto di contenuti e approfondimenti dedicati ai valori di impresa.
Dal coraggio, con la video-intervista allo storico inglese John Dickie sulle vocazioni del tessuto produttivo di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia, al saper fare, con l’intervista a Marco Belloli, Direttore scientifico della Galleria del Vento del Politecnico di Milano, un luogo dove la capacità di innovare dell’impresa trova riscontro e spinta propulsiva.
Dalla comunità, con le illustrazioni di Marta Signori, al capitale umano, con una riflessione a firma di Agostino Santoni, AD Cisco Italia, dedicata alle leve per competere: persone, inclusione digitale e creatività.

Al valore della memoria attraverso un podcast di 9 puntate, con documenti audio originali, che ripercorre la storia della Piccola Industria dal secondo dopoguerra a oggi insieme alla trasformazione dei nostri territori.
Alla responsabilità, rappresentata da un’intervista al regista Luca Lucini, che sostiene la proposta dell’Associazione Registi a favore dell’industria dell’audiovisivo, duramente colpita dalla crisi Covid, per incentivare la realizzazione di produzioni totalmente italiane.

Fino alla resilienza, con il racconto della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico “Giuseppe Verdi”, che, con Assolombarda, Bicocca e Politecnico, hanno messo tecnologia e innovazione al servizio della cultura, al fianco dei professori di orchestra, per riportare la musica dal vivo in sicurezza.

Share
Top