SHOW REEL
tra le poche realtà italiane a fare Ricerca & Sviluppo in rete
e a produrre format originali e innovativi
DOMANI RICEVE IL PREMIO WEB ITALIA ALLA CARRIERA
da Web Italia Onlus e Ministero dello Sviluppo Economico
SHOW REEL, domani, venerdì 23 novembre, riceverà il Premio Web Italia alla carriera, che Web Italia Onlus e il Ministero dello Sviluppo Economico le hanno riservato «come riconoscimento del prezioso contributo nell’ambito della Società dell’informazione, delle tecnologie e dei nuovi media, con particolare riferimento ai successi, meriti e risultati professionali conseguiti dalla produzione di “Freaks”».
Il premio verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione dell’undicesima edizione di Premio Web Italia che si terrà lo stesso giorno presso il Centro Congressi di Riva del Garda.
Dal 2006 ha contribuito a importare Branded Entertainement e Social Media Marketing in Italia, e oggi SHOW REEL si apre anche agli Old Media (televisione, editoria e radiofonia), ma i fondatori della società ci tengono a precisare che non si tratta di un ritorno al passato, bensì di un’inevitabile convergenza dei media.
Quella che sta cambiando è l’esperienza dell’utente, le cui abitudini stanno profondamente stravolgendo anche la produzione dell’entertainment tradizionale. «Oggi i programmi televisivi di successo sono quelli di cui si parla su Twitter, quelli che vengono visti in streaming e condivisi su You Tube – racconta Luciano Massa, insieme a Luca Leoni, socio fondatore di Show Reel – La tecnologia ha di fatto polverizzato gli ascolti». “Freaks”, web series creata da quattro under 25, oggi si può vedere in Rete (sul sito ufficiale e su You Tube), ma anche in televisione (su Deejay Tv) e ogni settimana coinvolge centinaia di migliaia di ragazzi italiani che proprio sul sito ufficiale (www.freakstheseries.com) o davanti al piccolo schermo si danno appuntamento (la domenica alle 20.30), smartphone alla mano, per dialogare e condividere pensieri in libertà, e in tempo reale direttamente con i protagonisti della web series.
Fondata da Luciano Massa e Luca Leoni, Show Reel (www.show-reel.it) è una società fatta di giovani che fa costantemente Ricerca & Sviluppo e investe sulle idee, costruendo progetti intorno alla creatività che viene dal basso, scrutando e intercettando le tendenze sul nascere. Show Reel, invece di una campagna di ADV tradizionale o di banner invasivi, si inventa un format capace di intra-tenere il pubblico a cui l’editore o il brand vuole rivolgersi: una strategia “Win Win”, vincente per il cliente che riesce ad arrivare, senza essere troppo invasivo, al pubblico di riferimento, e vincente per il pubblico che grazie al brand vive un’esperienza, fruisce di un servizio che diversamente non sarebbe possibile.
Una strategia che ruota sempre più sulla convergenza dei media, e ha il “video” come elemento principale. E sono molte le aziende e gli editori che stanno credendo nella formula Show Reel: Telecom, per cui da molti anni l’azienda sviluppa progetti speciali (ultimo, attualmente in corso e tra i finalisti del Premio Web Italia 2012, è il Twittastorie che vede coinvolgimento di nomi quali Asia Argento, Manetti Bros, e tanti altri); Radio Deejay e Deejay Tv, con cui ha portato al grande pubblico la web star Willwoosh grazie al primo programma radiofonico-multimediale, fruibile in radio e on line; Mondadori Libri con la quale ha chiuso un accordo quadro per la pubblicazione di scrittori under 25 e molti altri ancora.
“Due sono i concetti chiave alla base di tutto il nostro lavoro: contenuto e condivisione – raccontano i soci fondatori di Show Reel – Il primo è fondamentale perché va al di là del mezzo tv, radio, web o mobile; il secondo, che prende spunto dalla tecnologia, consente un approccio sociale nel raggiungere gli obiettivi”.