Si è concluso il Postal Service Summit 2013
la rivoluzione del mercato Postale Italiano

Si è concluso il Postal Service Summit 2013 – un evento organizzato da Business Fiera Milano presso Palazzo Rospigliosi di Roma – dove istituzioni, aziende e operatori del settori si sono confrontati sul tema dell’innovazione tecnologica applicata al mondo dell’industria dei servizi postali.

Il 2013 è un anno molto importante e fondamentale perchè rappresenta un punto di svolta per il mercato postale italiano ed internazionale. Grazie alla sostituzione digitale delle tradizionali comunicazioni cartacee (e-substitution) e a tutte le nuove opportunità di business offerte dalle comunicazioni digitali (e-complement), gli operatori postali tradizionali hanno dovuto cambiare radicalmente strategie di mercato e obiettivi. In questo nuovo clima, dove internet diventa il mezzo fondamentale ed indispensabile per sviluppare nuovi ed interessanti servizi, diverse realtà Italiane stanno sviluppando prodotti innovativi in grado di soddisfare sia l’utente finale che le PMI e le PA.

 

TNT Post, primo operatore postale privato in Italia che grazie ad un proprio modello distributivo raggiunge capillarmente il territorio nazionale, è un esempio lampante di come l’innovazione tecnologica abbia portato allo sviluppo di un diversi servizi in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

 

” Le novità principali, in ambito di offerta, sono da evidenziarsi in due ambiti: ETE (end to end) dedicato al Business e Marketing Communication che comprende la distribuzione fisica e l’attività di natura digitale come la multicanalità e la gestione documentale – dichiara Massimo Pasqual, Managing Director Sales & Distribution – e nel Parcel con il nostro prodotto Sistema Completo, un servizio semplice e conveniente lanciato nello scorso aprile, dedicato ai piccoli e medi clienti che si stanno sviluppando nell’e-commerce”

 

Un’altra realtà che ha destato un grande interesse tra gli addetti ai lavori è stata Fulmine Group, una dinamica azienda siciliana nata nel 2007 da un gruppo di imprenditori, guidato dalla famiglia Comparetto, che da oltre un trentennio operano nel mercato postale. E’ presente capillarmente sul territorio nazionale, dispone di hub di smistamento, centri di recapito e circa 1.500 portalettere, tutti dotati di palmari GPS per garantire la tracciabilità di ogni lettera e fornire il servizio DOC (Data e Ora Certa).

 

” L’azienda è in grande espansione e l’imperativo categorico a cui risponde è quello della qualità. Tra il 2011 ed il 2012, Fulmine Group è cresciuta del 141%: oggi il 62% delle persone riceve posta *con logo della nostra azienda – dichiara Renato Peditto, Direttore sviluppo di Fulmine Group – Al Postal Service Summit 2013 abbiamo presentato i nostri servizi Fulmine PEC che riteniamo sia la soluzione per la gestione delle PEC inviate dai grandi clienti. Questo servizio traccia ogni singola PEC inviata mostrando tutte le sue risposte e ricevute di lettura per facilitare la gestione del rapporto con clienti”, e PostaClick per la cattura degli invii al momento della creazione e la successiva gestione e recapito con il canale migliore.

 

Con la speranza che la notizia possa essere di interesse per una news sulla tua testata, ti informo che sono a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento .

 

 

Share

Lascia un commento

Top