Parte oggi da Campobasso, con il primo evento dedicato all’olio biologico, Siaft 2013 manifestazione dedicata all’Agri Food. Il progetto consente alle piccole imprese del Sud Italia di entrare in contatto con i mercati internazionali attraverso l’organizzazione di presentazioni con un programma dettagliato che coinvolge tutte le regioni del Sud Italia. Fino a domani nella sede della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex GIL) di Campobasso si sta svolgendo B2B Olio dedicato all’olio extravergine di oliva. Il settore olio è rilevante anche per l’economia molisana per la quale il suo export rappresenta un dato in crescita. Nel 2012 si è registrato un incremento del 33% delle esportazioni, soprattutto verso America, Asia e anche Europa. Il Siaft (Southern italy agri food and tourism), giunto quest’anno alla quarta edizione, è il progetto sull’internazionalizzazione, finalizzato a promuovere le realtà imprenditoriali del Centro Sud Italia, con una serie di azioni mirate tese a consolidare la posizione e l’immagine dei prodotti d’eccellenza.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere, con il supporto di Mondimpresa, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e organizzato da 18 Camere di commercio del Centro-Sud Italia [1] con il supporto della rete camerale estera. All’incontro di oggi partecipano 64 imprese del meridione, su 270 che aderiscono al progetto, anche di piccole dimensioni, che hanno l’opportunità di incontrare buyers provenienti da tre diversi continenti (Francia, Polonia, Germania, Canada e Giappone). La novità Siaft di quest’anno è rappresentata dalla presenza di aziende “matricole” le quali finora non avevano mai esportato o lo avevano fatto in modo occasionale, ma che hanno adesso l’opportunità di essere rappresentate sui più importanti mercati internazionali.
A introdurre i lavori sono intervenuti Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, Sandro Pettinato, vice segretario generale Unioncamere Italiana, Amodio De Angelis presidente Unioncamere Molise e presidente camera di commercio di Campobasso.
I prossimi eventi di Siaft
– Gaeta: Turismo nautico 26-27 aprile Gaeta (in occasione del Gaeta Yacht Med Festival)
– Chieti – Cosenza: Wine 27-31 maggio
– Frosinone: Food&beverage 27-28 giugno
[1] Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, La Spezia, Latina, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, Unione regionale del Molise