Parte il 28 febbraio con il primo workshop a tema “I grandi predatori e le attività antropiche: percorsi per mitigare il conflitto” , in programma nella sede della Provincia di Milano, Silva 2014 un evento nel panorama delle manifestazioni dedicate all’ambiente e alla natura. Silva 2014 nasce dalla collaborazione di un team di professionisti provenienti da diversi settori – dalla consulenza aziendale e finanziaria all’architettura, fino alla produzione televisiva – tutti sportivi, accomunati dalla passione per la natura e il rispetto dei suoi valori. L’evento, in programma a Milano al Parco Esposizioni Novegro il 13, 14 e 15 giugno, punta a creare un punto di incontro per quanti vivono il rapporto con l’ambiente in modo profondo, ne conoscono il fascino e la fragilità di equilibrio, desiderano preservarlo e difenderlo e si impegnano in prima persona affinché istituzioni, operatori del settore e associazioni sportive si comportino in modo responsabile, contribuendo a creare cultura presso gli appassionati. Ma non solo.
In Italia ci sono oltre 2 milioni di pescatori, mentre i turisti ecologici superano i 10 milioni, con un aumento costante negli ultimi anni che ha permesso al settore di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi di euro all’anno (Fonte: rilevazione Coldiretti su ultimi dati ISTAT turismo). La formula di Silva 2014 prevede da febbraio 2014, con cadenza mensile, un ciclo di conferenze a carattere culturale e formativo, con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, organizzate dall’Associazione Culturale Silva, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, rivolte ad addetti ai lavori, ricercatori, studenti e amanti dell’ambiente. Una sorta di percorso introduttivo che sfocerà nella tre giorni di manifestazione (13-15 giugno), in una fiera business to consumer. Un’occasione di incontro e di dialogo ma anche un’importante vetrina per i principali marchi italiani ed esteri dei diversi settori coinvolti: dall’abbigliamento ai motori con fuoristrada e imbarcazioni, dalle attrezzature tecniche per caccia, pesca, escursionismo alle agenzie di viaggio fino alle aziende produttrici di prodotti agroalimentari e tipicamente legati al territorio. Tutta la produzione e la commercializzazione della manifestazione è gestita da Mediatree srl – www.mediatree.it.
La manifestazione, organizzata su una superficie che prevede 15.000 mq espositivi, 300 mq di sala conferenze, 95.000 mq di area verde e 1.500 mq di area destinata all’ambiente, avrà luogo nel Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, una scelta, quella della grande città, non casuale ma che vuole colmare il divario di conoscenza e di vedute esistente tra le comunità locali agricole e gli abitanti delle grandi città, rispondendo a un trend, molto sentito soprattutto dalle fasce di cittadini più giovani, di riscoperta del benessere proveniente dalle attività legate al territorio (basti pensare allo sviluppo degli orti urbani), ma anche del piacere di scoprire e gustare le eccellenze dei prodotti tipici locali.
La campagna di comunicazione pensata a supporto dell’evento si presenta ampia e articolata: forte presenza sul web – sia attraverso il sito internet dedicato www.silva2014.it al cui interno è attivo anche un blog aggiornato settimanalmente dai partner culturali dell’iniziativa sia con i social network come facebook e youtube; pianificazione pubblicitaria sulle pagine delle principali riviste di settore; una massiccia campagna affissione che coinvolgerà tutto il territorio lombardo così come le regioni confinanti e il Canton Ticino, per un totale di oltre 400 comuni coinvolti; un’intensa attività di ufficio stampa on e off line sulle principali testate nazionali e locali, periodiche e quotidiane, specializzate e generaliste e su radio e televisioni.